Finalmente approvata la carta europea della disabilità

peppucci centro diurno carta europea della disabilità sclerosi multipla

“Con la carta europea della disabilità e il nuovo contrassegno di parcheggio, l’Europa fa un grande passo in avanti per riconoscere dignità e pari diritti alle persone con disabilità”. Queste le parole dell’On. Francesca Peppucci (Gruppo PPE-FI) a margine dell’approvazione delle direttive volte all’istituzione della Carta europea della disabilità e del contrassegno di parcheggio europeo. “La condizione di disabilità, non…

Read More

Festa del tulipano: si avvicina il 54esimo taglio del nastro

festa del tulipano

L’attesa è finita! Con la “spetalatura” iniziata martedì e l’attaccatura del milione di petali di tulipano sui carri allegorici dell’edizione 2024, che andrà avanti per tutta la notte di mercoledì (circa 200 le persone coinvolte), è tutto pronto per il primo atto della “Festa del Tulipano” di Castiglione del Lago (PG), giunta al 54° taglio del nastro. Sarà dunque un…

Read More

Umbria Coming Sun: uno spettacolo di tramonto

umbria coming sun

Presentati a Perugia gli appuntamenti di “Umbria coming sun”, un  nuovo format condiviso con il quale vengono promossi spettacoli in luoghi incantevoli della regione. Si è tenuta lo scorso 22 aprile, presso il Salone D’Onore di Palazzo Donini, la conferenza stampa per la presentazione del percorso di confronto che ha visto protagoniste la società Orizzonte Nove amministrata da Edoardo Guarducci…

Read More

Pompei: il Parco archeologico è sempre più accessibile

pompei

Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di tutti i cittadini al patrimonio culturale, le guide Museo per tutti di Pompei, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in collaborazione con Fondazione De Agostini. Due guide facilitate gratuite rivolte a persone con disabilità intellettiva che…

Read More

Premio Bindi: si avvicina la scadenza per iscriversi alla XX edizione

premio bindi

Scade il 1° maggio 2024 la possibilità di iscriversi alla 20a edizione il Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), uno dei più importanti concorsi e festival italiani di canzone d’autore. La manifestazione è dedicata a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza, scomparso nel 2002, autore di canzoni memorabili come Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica…

Read More

Primavera Medievale: tanti eventi gastronomici e culturali

primavera medievale

A Bevagna torna puntuale la Primavera Medievale. Una edizione che riserva un articolato programma di incontri, conferenze, mostre, itinerari guidati che, come da tradizione, saranno accompagnati dalle prelibate proposte delle Taverne, dagli allegri giullari, dai mastri artigiani con i loro antichi saperi, dal caratteristico mercato medievale. E una novità: la sfida notturna con l’arco storico tra gli arcieri delle quattro…

Read More

Premio Campiello: per la prima volta un perugino in lizza

premio campiello

Per la prima volta un perugino è iscritto al Premio Campiello. Perugino doc, 43 anni, impiegato alla Procura per i minorenni, Federico Mazzi partecipa al noto premio letterario con il suo ultimo libro “Polvere e ossa”, per La Armando De Nigris editore. Ultimo capitolo di una trilogia thriller, ambientata a Perugia, l’autore Mazzi racconta le vicende noir del commissario Martelli…

Read More