Festival dei Tramonti: al Trasimeno arte, cultura e gastronomia

festival dei tramonti

Da oggi a domenica 7 luglio la seconda edizione del Festival dei Tramonti che valorizza le ricchezze culturali, storiche, artistiche e naturali dei borghi sul lago La seconda edizione del “Festival dei Tramonti”, in programma dal 28 giugno al 7 luglio al Lago Trasimeno, promette un’esperienza culturale, artistica ed enogastronomica ancora più ricca rispetto al debutto. Organizzato da APS “Trasimeno Cultura Futuro…

Read More

Donne del Vino: conclusa la Convention dell’Associazione

Donne del Vino

Sempre più vini bianchi nel bicchiere degli italiani, ma non è solo questione di consumi: i vitigni da uve bianche sarebbero capaci meglio di altri di adattarsi al nuovo clima, hanno una personalità distintiva, non solo: molti vini bianchi invecchiano quanto, e a volte anche meglio, dei rossi. L’hanno toccato con mano le oltre 150 Donne del Vino da tutta Italia che, in questi…

Read More

Fondazione Carla Fendi: un pilastro per il Festival dei due Mondi

fondazione carla fendi, maria teresa venturini fendi

Continua la collaborazione della Fondazione Carla Fendi con Spoleto Festival dei Due Mondi. Dal 2008, anno del nuovo corso della manifestazione, la Fondazione ha sostenuto il Festival in veste di Main Partner e ha contribuito al suo cartellone con numerosi progetti alimentata anche dal profondo legame con la città di Spoleto per la quale la Fondazione si è fatta carico…

Read More

Festival Green music: la kermesse parte da Città della Pieve

festival green music

Al via ufficialmente del Festival Green music il 30 giugno da Città della Pieve la kermesse musicale ideata dal Maestro Maurizio Mastrini: su il sipario su teatri naturali e scorci storici del “Cuore verde d’Italia”. Si è svolta la conferenza stampa dell’ottava edizione del Festival Internazionale Green Music, a cui hanno partecipato la Presidente della Regione Umbria Dott.ssa Donatella Tesei,…

Read More

Filarmonica Giuseppe Verdi: da 150 anni un patrimonio perugino

filarmonica giuseppe verdi

Anno di grazia 1874: nasce a Ponte San Giovanni la Filarmonica “Giuseppe Verdi”, una delle più longeve in Italia. E oggi, nel 2024, a distanza di un secolo e mezzo, quella che era una “semplice” banda (ma decisamente all’avanguardia per quei tempi) è arrivata a rappresentare una parte integrante non solo della tradizione ponteggiana, quale eccellente portacolori e pure punto…

Read More

Risate a cielo aperto: tanti artisti umbri per poter fare del bene

nel segno dell'arte media valle tour risate a cielo aperto

Conto alla rovescia per “Risate a cielo aperto”, la serata di beneficenza in programma venerdì 28 giugno, dalle ore 21 fino a tarda notte, presso il parco delle Sculture di Brufa di Torgiano, con animazione per i bambini dalle ore 18,30. Obiettivo dell’iniziativa è l’acquisto di un defibrillatore per la Croce Rossa Italiana, sezione Torgiano – Deruta, del valore di circa 10mila euro.…

Read More

Sergino Memories: tanti concerti in ricordo di Sergio Piazzoli

sergino memories

Quattro giorni intensi di concerti sono in programma questa settimana per il cartellone di “Sergino Memories”, progetto nato grazie al Comitato “Per Sergio Piazzoli” a dieci anni dalla scomparsa di Sergio Piazzoli con lo scopo di non far disperdere il patrimonio culturale e musicale legato allo storico promoter perugino, celebrandone la figura e l’importante contributo che lo stesso, con la sua importante attività, ha…

Read More

Festival dei Due Mondi: l’arte in scena in tutta la città

festival dei due mondi

Durante il Festival dei Due Mondi gli appuntamenti si moltiplicano, la città si trasforma in un luogo vivo della creazione per tutti i linguaggi dell’arte. Gli spettatori del Festival e i visitatori della città possono contare su una proposta che coinvolge alcune delle principali realtà del luogo. A un anno dalla scomparsa, il percorso di valorizzazione del patrimonio artistico avviato…

Read More

Dal Museo della Memoria di Assisi nel nome di Gino Bartali

museo della memoria bartali

Grande emozione lo scorso 25 giugno al Museo della Memoria, Assisi 1943-1944, quando un gruppo di 45 ciclisti della Bartali – Youth Association in Movement, provenienti da 8 paesi diversi (Stati Uniti, Canada, Australia, Germania, Italia, Brasile, Argentina e Israele) è partito in direzione Firenze. La missione di questo pellegrinaggio, tra Assisi e il capoluogo toscano, è unire le persone…

Read More