A Maria Grazia Marchetti Lungarotti il premio ICOM

maria grazia marchetti lungarotti

Per il grande impegno professionale e sempre attivo all’interno dell’organizzazione internazionale e per la promozione costante e continua di iniziative editoriali ed eventi a sostegno dei beni culturali e del settore museale”. E’ questa la motivazione del premio ICOM assegnato lo scorso 6 Luglio a Milano, a Maria Grazia Marchetti Lungarotti nel corso della 24^ Conferenza generale dell’International Council of Museums.

Maria Grazia Marchetti Lungarotti si è laureata negli anni ’50 in Lettere e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma, vive ed opera tra Perugia e Torgiano dove negli anni ’70 ha creato sulla base di una vasta ed attenta ricerca e rigorosa metodologia scientifica il Museo del Vino e, in anni più recenti, il Museo dell’Olivo e dell’Olio, diventati, grazie alla sua lungimiranza e conoscenza nel campo della museografia e museologia, una vera e propria case history.

Grazie alla sua instancabile attività ed insieme alla qualificata produzione vinicola dell’azienda Lungarotti, testimone e perno di un’apertura culturale di supporto all’economia agricola e turistica del territorio oggi possiamo dire che il termine “enoturismo” è nato 40 anni fa a Torgiano. Maria Grazia, con un fascino e vivacità intellettuale che rapisce tutti coloro che hanno il piacere di conoscerla, è direttrice della Fondazione Lungarotti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.