E’ stata recentemente costituita a Spello l’Associazione culturale rievocazione storica Legio XXII PPF per dare risalto alla cultura e la storia romana attraverso lo studio e la ricerca storica, allo scopo di salvaguardare e mettere in risalto i beni e gli scenari di interesse storico artistico. Tutto questo grazie a una riproduzione fedele di armi, vestiti, armature, equipaggiamento ed organizzazione bellica dell’esercito romano, al fine di allestire un “laboratorio didattico” dedicato ai più giovani per aumentare la loro competenza nelle arti e nei mestieri della storia di Roma.
Sebbene tutto ciò sia il fulcro del evento romano Hispellvm, l’Associazione Legio XXII PPF ha ufficializzato il desiderio di svolgere una parte di primissima importanza nel circuito regionale e nazionale nello studio storico della civiltà romana. Per celebrare questo importante inizio, l’associazione diretta da Antonio Buono, si è presentata al pubblico la scorsa domenica 17 luglio, in un luogo altamente simbolico: l’anfiteatro romano di Spello, dove è stato possibile ammirare gli equipaggiamenti ed assistere ad esercitazioni pratiche.
“La volontà dell’Associazione, che racchiude 40 componenti, è quella di collaborare con tutte le realtà del territorio per far tornare in vita la storia e i monumenti di cui è ricca la nostra città – afferma il segretario Michele Fioriti –. Lavoreremo insieme a tutti i soci, impegnati quotidianamente con passione e impegno, per promuovere un polo che partendo da Spello possa attraverso le rievocazioni storiche di epoca romana, estendersi su tutto il territorio regionale e nazionale”.
Un importante supporto nella ricerca sarà, come contemplato dallo Statuto, la formazione di un gruppo scientifico strutturato da 1 a 3 elementi di provata competenza storica riguardo l’era romana e pre-romana, con peculiare interesse all’area di Spello.
Giulio Pocecco