Intensificare le disinfestazioni contro le zanzare nell’ottica di prevenzione, anche contro il virus Zika. E’ quanto chiedono ai Comuni italiani il ministero della Salute (Direzione generale della Prevenzione sanitaria) e l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) con una circolare che ha per oggetto “l’attività di disinfestazione per la tutela della sanità pubblica”.
“Proprio in questi giorni – si rileva nella circolare – è stato diagnosticato un caso di Dengue emorragica importato dalle Filippine, mentre sono 63, da inizio anno, i casi confermati di malattia da virus Zika importati in Italia, 8 quelli di Chikungunya, e 49 quelli di Dengue non emorragica. Una delle misure più efficaci per prevenire il diffondersi di queste malattie consiste nell’effettuare piani di disinfestazione come indicato nel piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare con particolare riferimento a virus Chikungunya, Dengue e Zika”. Nella nota, il ministero della Salute e l’Anci ricordano ai sindaci che “i Comuni sono responsabili di effettuare tempestivamente le attività per il controllo delle zanzare” e raccomandano “la corretta e capillare informazione alla popolazione perché possa partecipare attivamente alle attività di disinfestazione all’interno delle aree private e contribuire a garantire la sostenibilità e la continuità degli interventi”.
La circolare invita i Comuni a “procedere alle attività di disinfestazione, ove non già provveduto, con la massima urgenza, onde tutelare la salute pubblica della popolazione”.