Autismo: Il 2 aprile la scuderia dell’Unicorno organizza l’open day: “Blu Connection”
Il 2 aprile una serie di eventi, diversi tra loro, ma uniti da un filo comune, il blu colore dell’autismo, verranno oranizzati in tutto il mondo. Ad ideare il progetto, che nel mondo si chiama Blue Connection, è stata Gabriella Incisa di Camerana, che vive e opera in Tunisia, da più di venti anni.
Blue Connection é per l’Umbria l’associazione Scuderia dell’Unicorno di Corciano, che nasce nel 2007 da un sogno della sua proprietaria, Catia Brozzi, che ha voluto creare una struttura per il recupero dei cavalli considerati non più utili e spesso maltrattati o destinati al macello.
La Scuderia dell’Unicorno, che ha come missione quella di promuovere una coscienza equino-solidale, per l’Open Day del 2 Aprile 2017 a partire dalle 14, organizza una giornata all’insegna della comunicazione tra persone e animali, con tante attività rivolte ai bambini.
Durante la giornata sarà possibile capire chiaramente il ruolo della Pet Therapy non solo per le persone diversamente abili ma per chiunque voglia conoscere e comprendere la forza della comunicazione naturale con il cavallo, delle sue qualità terapeutiche e delle sue innegabili doti per un percorso di acquisizione dell’autostima.
I partecipanti potranno svolgere diverse attività organizzate all’interno della struttura Unicorno, tipo Arte-terapia “Coloriamo di blu i nostri cavalli” e dimostrazione Reiki. Inoltre il momento “blu” sarà sottolinenato dal lancio in cielo dei palloncini, con i nomi dei bambini che hanno parteciptao all’iniziativa, proprio di color blu, colore simbolo. Insomma il 2 aprile potrà essere un’opportunità per conoscere l’autismo e eliminare i pregiudizi che, per le persone colpite, spesso rappresentano il principale ostacolo per l’integrazione nella comunità.