Festival del Giornalismo: si chiude l’edizione più bella di tutti i tempi

festival del giornalismo

di Donatella Binaglia

 

Si chiude il Festival Internazionale del Giornalismo e Perugia saluta una delle manifestazioni più belle e partecipate che il centro storico perugino ospiti durante l’anno.

Non un turismo di élite ma un turismo di massa, fatto di giovani pronti a confrontarsi e ad ascoltare, e magari capire, quello che accade al di là del proprio naso. Gli organizzatori parlano dell’edizione “più bella di tutti i tempi”, quasi una consacrazione di questo Festival come un punto di riferimento internazionale, dove si parla di giornalismo e si fa giornalismo”.

Arianna Ciccone, motore indiscusso e ideatrice storica del Festival, sorride soddisfatta nella sala dell’Hotel Brufani spiegando: “Sono stati 287 gli eventi, tutti ad ingresso libero, tra talk, interviste, serate teatrali e premiazioni. Come sempre abbiamo puntato sui contenuti di qualità ma anche di attualità.

Ogni anno restiamo stupiti dalla mole di pubblico che partecipa agli aventi, gli stessi relatori rimangono impressionati vendendo le persone sedersi ovunque pur di entrare nelle sale, un dato simpatico voglio sottolineare, sono state utilizzate molto meno le cuffie per la traduzioni, segno che c’erano tanti stranieri ma anche che tanti italiani non ne hanno più bisogno; anche questo è un salto di qualità. Uno dei momenti più intensi del Festival è stato l’abbraccio di Perugia ai genitori di Giulio Regeni”.

Anche la città di Perugia è stata protagonista di accoglienza e gentilezza. Un grazie gli organizzatori l’hanno voluto fare a tutti gli operatori di hotel, sale, accompagnatori e forze dell’ordine, presenti in maniera utile e discreta. Basta fare un giro su internet per vedere quante foto sono state scattate alla nostra bella Perugia. “Gli stranieri sono innamorati della città, amano la sua collocazione, al centro dell’Italia, e tutti i sui angoli e scorci che riportano alla bellezza delle città antiche”.

Quando l’Umbria si unisce spiccano tutte le sue qualità. L’edizione 2018 del Festival Internazionale del Giornalismo di svolgerà a Perugia dall’11 al 15 aprile 2018. Save the date.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.