Due appuntamenti d’eccezione, dedicati all’estro grafico di Federico Seneca, in mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Giovedì 18 maggio incontro sulla fabbrica Perugina e degustazione di cioccolato; giovedì 25 maggio l’evolversi della pubblicità nel corso di un secolo.
Due giovedì all’insegna dell’arte, della grafica e della sua evoluzione. Giovedì 18 e 25 maggio la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia in collaborazione con Sistema Museo presenta “Racconti. Disegni. Cacao”, due appuntamenti nell’ambito della mostra in corso dedicata a Federico Seneca, uno dei maestri della grafica pubblicitaria del Novecento. La rassegna racconta gli episodi più importanti della sua carriera. Tra questi trova un posto privilegiato il suo forte legame con Perugia, città dove giunse dopo la fine della prima guerra mondiale. Qui, per dodici anni, rivestì il ruolo di responsabile dell’ufficio pubblicità della neocostituita impresa Perugina. È in questo ambito che crea il logotipo disegnato in occasione della creazione dei “Baci” Perugina e il concetto grafico dei “cartigli”, i tipici bigliettini che accompagnano il celebre cioccolatino e di cui scrisse alcuni testi.
Giovedì 18 maggio alle ore 16.30 si terrà l’incontro “Racconti dalla fabbrica del cioccolato” con Maria Cristina Mencaroni, responsabile progetti marketing, Elisa Baronessa, responsabile dell’Archivio Storico Buitoni Perugina, il professor Renato Covino, docente dell’Università degli Studi Perugia e con il professor Mimmo Coletti, storico dell’arte. Seguirà la degustazione guidata di cioccolato Perugina con il sommelier Anna Chiara Baiocchi, responsabile didattica AIS Umbria.
Giovedì 25 maggio, sempre alle 16.30, la parola sarà data ai grafici con “L’evolversi della pubblicità nel corso di un secolo”. Interverranno Marco Tortoioli art director della Bcpt associati, Ricci, Umberto Paesani art director di Fattoria Creativa, Stefano Caliandro Creative Director di Gusto IDS, Paul Robb art director di Salt&Pepper, con il designer Luca Binaglia. Modera l’incontro Paolo Belardi, direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.
Entrambi gli appuntamenti sono preceduti alle ore 15.30 dall’ingresso libero alla mostra di Federico Seneca e visita guidata gratuita a cura di Sistema Museo.