Sabato 20 maggio 2017 a Terni si parlerà di donne curvy nell’arte: presso la Galleria Mentana, in corso Vecchio 134, è in programma l’incontro “Le donne curvy di Lisandro Rota”, incentrato sulla produzione artistica del pittore lucchese che ritrae nelle sue recenti collezioni figure di donne sovrabbondanti, ma immerse in una quotidianità leggera.
L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 17.30, è organizzato da Semplicemente Curvy, magazine online dedicato alle donne con le curve, da Galleria Mentana e da Estetica Piume.
La donna curvy è sempre stata al centro delle produzioni artistiche di tutti i tempi. Quella di Lisandro Rota, artista di Lucca, è profondamente immersa nel quotidiano ed estremamente leggera, nonostante la sua mole possente. Sarà proprio lui a raccontarla e spiegarla rispetto a questa sua serie di dipinti.
Interverranno: Lisandro Rota, artista, Noemi Matteucci, giornalista e fondatrice del web magazine ‘Semplicemente Curvy’, Silvia Piersanti, designer e consulente di Galleria Mentana ed Eleonora Belli, docente e storica dell’arte.
Seguirà un aperitivo durante il quale sarà possibile conoscere l’artista e vederne le opere, che rimarranno in esposizione e in vendita presso la Galleria Mentana fino al 17 giugno 2017.
Lisandro Rota è nato a Lucca nel 1946. Autodidatta, inizia l’attività pittorica a partire dal 1969 alternando periodi di prolificità a pause anche abbastanza lunghe. Partecipa a mostre personali, collettive e premi in varie città italiane, ricevendo sempre consensi più che lusinghieri di critica e di pubblico. Inizialmente attratto dal filone paesaggistico, gradualmente la sua pittura ha sterzato su di un mondo più surreale e inquieto; dai primissimi anni del nuovo millennio Rota approda allo stile e ai modi attuali, per una figurazione molto più rasserenante ed ironica, con cui schernire affettuosamente l’uomo e le sue irrinunciabili abitudini. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sparse in tutto il mondo.
Semplicemente Curvy è un magazine online che si rivolge a tutte le donne ‘morbide’ raccontandone news ed esperienze, fornendo loro uno spazio aperto di confronto all’interno del quale capire che è importante amare e rispettare la propria fisicità a prescindere dai canoni imposti dalla società.
Ingresso gratuito