Musica. The song of a life, grandi nomi in onore di Francesco Paolo Tosti

daniela mazzucato

Grande attesa per l’evento d’apertura di domenica 16 luglio, a Trevi, ore 21 che vedrà in scena, per Amici della Musica di Foligno, la straordinaria soprano Daniela Mazzucato e l’altrettanto celebre tenore Max René Cosotti, coppia nella vita e in scena, accompagnati al pianoforte dal M° Marco Scolastra, pianista folignate noto alle platee europee. Per i melomani, ma non solo, un’occasione davvero unica d’ascolto di voci tra le più amate e brillanti del panorama internazionale che si faranno interpreti di venti tra le più celebri romanze tostiane.

Nomi quindi di grande richiamo per il progetto The Song of a Life, mai realizzato prima,  giunto al quarto anno e messo in cantiere da Amici della Musica di Foligno e Istituto Nazionale Tostiano di Ortona (Chieti) per celebrare l’opera del grande compositore Francesco Paolo Tosti – lodato da Verdi, amico di Puccini, Mascagni, Leoncavallo – con un’iniziativa a dir poco titanica e soprattutto mai realizzata: l’esecuzione integrale concertistica, con registrazione discografica Brilliant Classics, delle oltre quattrocento romanze per canto e pianoforte, che vuol dire 18 concerti e 18 Cd. Un’impresa che vivrà tra l’Umbria e l’Abruzzo, possibile grazie anche alla preziosa collaborazione del Comune di Trevi che per le cinque tappe previste, dal 2014 al 2018, ha messo a disposizione il suo prezioso Teatro di fine Ottocento tanto per i concerti quanto per i giorni di registrazione dei Cd nei giorni che lo precedono. Intanto, notizia dell’ultimissima ora, è uscito il primo cofanetto con i 5 Cd dei primi 5 concerti delle romanze tostiane che si potrà acquistare su Amazon.

L’iniziativa ha già portato nella nostra regione famosi pianisti e altrettanto celebrati cantanti, vincitori di concorsi di canto nazionali e internazionali e prenderà avvio per la Stagione Amici della Musica 2017 domenica 16 luglio, per proseguire sabato 20 luglio e ancora domenica 20 agosto con chiusura domenica 27 agosto.

Specialissima proposta degli Amici della Musica per la partecipazione. Oltre al biglietto singolo (Euro 10 intero 7 ridotto, soci 5), si potrà usufruire di un mini abbonamento per i 4 concerti (30 Euro intero, ridotto 20, soci 15). Possibile acquisto online (www.amicimusicafoligno.it) e il giorno dei concerti al Teatro Clitunno dalle ore 19.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.