Una nuova iniziativa arricchisce l’offerta del club dei Borghi più Belli d’Italia: La Domenica nel Borgo, un appuntamento che si ripeterà annualmente ogni prima domenica del mese di ottobre.
L’iniziativa prevede un format base, che i vari Comuni possono via via arricchire con altre iniziative ad hoc, che consiste nel tenere aperto il Borgo e le sue attrazioni per tutto il giorno (Palazzi, Castelli, Chiese, Musei, Cantine storiche, Aziende, ecc,) ed accogliere i visitatori organizzando per loro un programma di visite guidate a cura dei ragazzi delle scuole: loro saranno i “Ciceroni per un giorno”.
Saranno infatti i ragazzi ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo, indossando le magliette e i cappellini che saranno personalizzati con il logo della manifestazione “La domenica nel borgo”e con la scritta “Cicerone per un giorno”.
Lugnano in Teverina presenterà i propri monumenti e musei con i ragazzi delle Scuole che saranno “Ciceroni per un giorno” coadiuvati da Sonia Trenta direttore del museo civico, Celine Fontana responsabile dei campi estivi e Maria Saltalamacchia consigliere comunale con delega alla scuola.
Alla Galleria Pennone saranno esposti i lavori realizzati dai bambini del Summer Camp 2017 e la donazione del ricavato sarà devoluto alla Ludoteca della Biblioteca Comunale.