Lo scorso venerdì 6 ottobre, presso l’Auditorium di Santa Cecilia, nel cuore di Perugia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione di Eurochocolate 2017, che prenderà il via il 13 ottobre per concludersi il 22 dello stesso mese.
La manifestazione ha, quest’anno, la musica come filo conduttore: in tema con il claim Tutta un’altra musica il patron, Eugenio Guarducci, ha voluto dare il via alla conferenza in tenuta da direttore d’orchestra, con tanto di bacchetta (ovviamente) al cioccolato, sulle note di “The sunny side of the street” eseguita da uno studente del Liceo musicale Annibale Mariotti di Perugia.
La conferenza stampa si è tenuta alla vigilia della grande manifestazione che ha visto la città di Perugia e non solo, scendere in piazza per i diritti dei lavoratori ed il futuro del glorioso stabilimento della Perugina di San Sisto. Lo stesso Guarducci, durante il suo intervento, ha ribadito l’importanza della Nestlè Perugina non solo per la città di Perugia e l’Umbria, ma per la nazione nella sua totalità, schierandosi, nonostante gli ottimi rapporti con la proprietà, dalla parte della maestranze, sottolineando il profondo legame che identifica da più di un secolo, la città con la sua fabbrica di eccellenza.
Tornando al tema principale di quest’anno, farà bella mostra di sé in Piazza IV Novembre, il Maxi choco piano, una mega tastiera di pianoforte di 4 metri di lunghezza, ricoperto da più di 1500 tavolette di cioccolato bianco e fondente. Molto divertente sarà suonare un altro grande pianoforte, talmente grande da essere suonato con i piedi.
Un’altra appetitosa novità sarà la mostra Musica di Buon gusto, dove sarà possibile ammirare una serie di strumenti musicali realizzati in cioccolato, e che sarà visitabile, durante il periodo di Eurochocolate, nelle sale del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Anche in quest’ultima edizione, come da tradizione, il 12 ottobre verrà celebrato il Chocoday, in occasione della data in cui Colombo salpò alla volta delle Americhe dando l’avvio alla conseguente importazione del cioccolato nella vecchia Europa.
Un’altro appuntamento fisso di Eurochocolate sarà l’esibizione, per le vie di Perugia, di artisti che si cimenteranno nella creazione di magnifiche sculture in grandi blocchi di cioccolato, oltre ai cooking show, le degustazioni ed i Chocolate show, dove verranno presentati prodotti realizzati da più di cento firme del panorama dolciario nazionale ed internazionale.
Per finire, una manifestazione come Eurochocolate non poteva non dare spazio anche ai bambini, con attività didattiche mirate e degustazioni.
Per tutti i golosi, e non solo, torna a Perugia Eurochocolate, l’appuntamento più ghiotto che c’è!
Giulio Pocecco