Nuovo appuntamento con gli incontri de Il marzo delle donne a Marsciano, dedicati all’universo femminile e promossi dal Comune insieme ad alcune associazioni locali. Martedì 20 marzo, alle ore 17.30 presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale, arriva Nicole Orlando a presentare il suo libro “Vietato dire non ce la faccio” (Edizioni Piemme), pubblicato nel 2016 e scritto insieme alla giornalista Alessia Cruciani. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Alvaro Angeleri mentre a Giulia Corradi sarà affidata la lettura di alcuni brani del libro.
Nicole è una giovane atleta paralimpica italiana, specializzata in alcune discipline dell’atletica leggera, che ha ottenuto importanti risultati sportivi. Entrata a far parte della nazionale italiana nel 2013 ha stabilito diversi record, italiani ed europei, in discipline quali i 100 metri e il salto in lungo. Nel 2015 ai mondiali di atletica in Sudafrica Nicole ha vinto 4 ori e un argento, fissando il nuovo record del mondo di triathlon. A far conoscere la bravura e la forza di questa giovane donna a tutta l’Italia non sono stati solo i suoi meriti sportivi, riconosciuti anche dal Presidente della Repubblica, ma, nel 2016, anche la sua partecipazione al programma televisivo “Ballando con le stelle”.
“Vietato dire non ce la faccio” è il motto di Nicole, nata con la sindrome di Down. Un motto che, come lei racconta nel suo libro, è uno stile di vita che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare e divertirsi. È con la sua grande determinazione, accompagnata da una carica di simpatia, che Nicole ha dimostrato a tutti e contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c’è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità.