Il Comune di Lugnano come tutti gli anni propone un calendario di iniziative “Eventi di primavera a Lugnano” che si svolgeranno dal 5 maggio sino al solstizio d’estate che coincide con la Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia e l’avvio della terza campagna di scavi dell’università dell’Arizona al sito Archeologico di Poggio Gramignano, che quest’anno avrà un ospite d’eccezione.
Infatti grazie all’amicizia che ha con il prof. David Soren, il 22 giugno sarà ospite a Lugnano uno dei più importanti produttori dei Simpson, Rick Polizzi, vincitore di ben tre Emmy Awards per la fortunata serie animata americana, alla quale l’amministrazione farà conoscere tutte le eccellenze del territorio e lo omaggerà con il rosone d’argento e l’adozione onoraria di un ulivo della Collezione Mondiale di Lugnano.
Gli eventi di primavera sono un contenitore importante di iniziative che riguarderanno la letteratura con il Maggio dei Libri, la fotografia con il Festival “Guardare lontano”, la Tradizione e l’enogastronomia con l’antica Festa della S.S. Madonna di Ramici, l’ambiente con i cammini dell’Amerino, la musica con il festival del Maggio organistico Amerino e la giornata europea della Musica, il passaggio della Mille Miglia e la Notte Romantica.
Iniziative culturali che avranno inizio in questo prossimo weekend, Sabato 5 Maggio con le passeggiate tematiche all’aria aperta con i Cammini dell’ Amerino e “La Passeggiata delle Fontane… Una camminata tra storia e natura”.
Si parte dal Centro storico in piazza S. Maria alle ore 9 dove verrà illustrato il sistema di approvvigionamento della Lugnano Medioevale, quindi si procederà per le campagne lugnanesi dove verranno visitati i vari fontanili con la descrizione delle loro storie: Fontana del Cunicchio, Fontana delle Morre, Fontana di Ranti, Fontana di Pulciotto e Fontana di Marcinano.
La guida del percorso sarà il direttore del Museo Civico arch. Sonia Trenta.