La Provincia di Perugia si conferma punta di diamante in campo nazionale nell’ambito della pianificazione del territorio. Infatti l’architetto Mauro Magrini, responsabile dell’ufficio Territorio e Pianificazione della Provincia di Perugia, ha partecipato a Roma alla Conferenza Esri Italia 2018, unica Provincia presente, illustrando, quale contributo paper alla Conferenza, il progetto “Carta delle sensibilità paesaggistico–territoriali”, redatto a seguito della collaborazione avviata per supportare il Comune di Giano dell’Umbria nella stesura del PRG – Parte Strutturale.
Gli elaborati prodotti nella stesura del PRG, hanno rilevato una serie di informazioni che hanno contribuito alla qualità della progettazione in funzione degli aspetti paesaggistici ed ambientali, integrando nel Piano tematiche che trattano in modo approfondito le particolarità del territorio. Studi e analisi a sostegno alla programmazione urbanistica nel Piano Strutturale e contributi da attuarsi, con azioni di controllo, valorizzazione e incentivazione, nella Parte Operativa.
Lo scopo principale è stato quello di dare nell’ambito della Conferenza Esri Italia, un dettagliato quadro dello stato attuale e, attraverso una scomposizione del territorio, produrre un vero esame analitico e oggettivo del paesaggio comunale.
Un contributo realizzato per accrescere la conoscenza dei luoghi, esaminare le criticità e, attraverso specifiche azioni, contribuire alla tutela e alla valorizzazione.
In chiusura dell’intervento, il moderatore ha ricordato come le Provincie, nel tempo, hanno raccolto professionalità sui sistemi informativi geografici e auspicato che tale patrimonio, sia in termini di personale che di dati, non vada disperso. Il progetto e l’articolo saranno pubblicati e visionabili negli atti della Conferenza.