Presentato a Todi il programma della XXXII edizione di Todi Festival che si svolgerà a Todi dal 25 Agosto al 2 Settembre 2018. La kermesse di teatro, musica, danza e arti visive, ideata e fondata nel 1987 da Silvano Spada e affermatasi nel tempo come uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e tra i più apprezzati del panorama nazionale.
Alla presentazione ufficiale di Todi Festival 2018 alla Città erano presenti il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, il Direttore Artistico di Todi Festival Eugenio Guarducci e il Direttore Generale di Todi Festival Daniela De Paolis. A chiudere la presentazione, Roberto Biselli, Direttore del Teatro di Sacco, che ha illustrato Todi Off, lo spin off del Todi Festival, dedicato ai linguaggi contemporanei delle arti performative.
Todi Festival conta per il terzo anno consecutivo sulla direzione artistica di Eugenio Guarducci e sull’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi.
Il Festival mantiene un orientamento indirizzato verso debutti e prime nazionali, alla contaminazione tra generi (teatro, musica, danza, arte contemporanea, letteratura) e a spettacoli site specific ai quali affidare una drammaturgia, una composizione o una proiezione appositamente pensate per quello spazio. Inoltre, con l’intento di proporre un’offerta quanto più ampia e variegata, Todi Festival continuerà a non prevedere repliche di spettacoli, presentando ogni giorno un programma diverso.
Ad accompagnare la promozione e lo svolgimento del Festival l’evocativa immagine appositamente creata da Auro, Bruno e Celso Ceccobelli. Prosegue così la tradizione di affidare a celebri artisti contemporanei l’immagine dell’evento.
In omaggio ai tre artisti, il Comune di Todi ha programmato le rispettive esposizioni che verranno inaugurate nel corso della prima giornata del Festival e saranno allestite nella Sala delle Pietre (Bruno Ceccobelli, inaugurazione Sabato 25 agosto, ore 18.00) e al Nido dell’Aquila (Auro e Celso Ceccobelli, inaugurazione Sabato 25 agosto, ore 19.00).