Se è vero che la ripetizione di un evento ne decreta il suo successo, allora la Pro Loco di Torgiano, con i Vinarelli, giunti alla 35^ edizione, firma un successo unico, legando indissolumbilemente buon bere e arte binomio noto fin dall’antichità.
L’agosto Torgianese (dall’11 al 20 agosto) propone manifestazioni legate alla tradizione enogastronomica ma anche all’arte come i Vinarelli che si terranno il 20 agosto quando, pittori provenenti da tutta Italia, realizzeranno i propri bozzetti utilizzando come diluente per i colori il vino bianco e rosso. L’iniziativa dei Vinarelli è cresciuta molto nel tempo, anche fuori da questo territorio, conquistando stima e credibilità, per il valore sociale e per l’essenzialità che l’ha confortata sin dall’origine.
“Questa è una edizione speciale sono 35 anni di Vinarelli e 50 anni di pro loco – ha detto Fausto Ciotti Presidente dei Vinarelli – due traguardi importanti che confermano Torgiano come realtà viva, inserita in un territorio bellissimo vocato al vino. Il 18 e 19 agosto consegneremo due riconoscimenti (Vinarelli 2018), alla famiglia Margaritelli e a Brunello Cucinelli, imprenditori illuminati che hanno fatto crescere il nostro territorio e ai quali dobbiamo essere riconoscenti”.
Il 18 Agosto sarà possibile ammirare il frammento di affresco chiamato “Il Bambino delle mani”, riconducibile al Pinturicchio che sarà esposto nella chiesa di Torgiano.
Il programma prevede nei nove giorni di eventi, a partire dalle 18, tante iniziative; saranno sempre disponibili gli stand gastronomici, concerti per tutti i gusti e mostre collocate all’interno dei locali del centro storico.
Donatella Binaglia