Anche quest’anno la cronaca quotidiana ci sbatte in faccia la cruda realtà. Anche quest’anno il numero delle vittime di femminicidio, la maggior parte delle quali uccise dai propri compagni, non tende minimamente a diminuire, anzi tutt’altro. Anche quest’anno il 25 Novembre si rende necessario per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, prima di tutto femminile, sulle cause ed i meccanismi letali che si possono innescare all’interno di rapporti “malati”. A tale scopo, in occasione “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Coordinamento Donne di Todi organizza anche quest’anno alcune iniziative nella città di Jacopone.
Il prossimo 25 Novembre 2018 un’ installazione artistica, ideata da Annamaria Vignanelli di “Butterfly” sarà allestita sulla scalinata di S. Fortunato e sempre sulla scalinata avrà luogo alle 12.15 e alle 18.15 un flash mob ideato da Aurora Amato e Vanessa Sargenti di “Tuder Ballet Studio”.
Alle 16.00, presso l’Aula Magna del Liceo Jacopone, si svolgerà un incontro pubblico sul tema della violenza di genere che sarà coordinato da Carla Vangelista, scrittrice e sceneggiatrice, e vedrà la partecipazione di Lucia Magionami, psicologa e psicoterapeuta e di Sonia Montegiove, giornalista, esperta di nuove tecnologie. Durante l’incontro Silvio Muccino, attore e scrittore, leggerà alcuni brani tratti dal libro “Non è colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne” di Lucia Magionami e Vanna Ugolini, Morlacchi Editore e Gaia Vazzoler, musicologa e pianista, eseguirà alcuni brani musicali.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi e di ETAB “La Consolazione” ed ha ottenuto l’adesione e il sostegno delle seguenti associazioni: Confcommercio Todi, Pro Todi, AVIS Todi, CRI Todi, U.N.I.T.A.L.S.I. Todi, Centro di Aggregazione Verde Quartiere Europa, ANPI Todi, Amici del gemellaggio di Todi, ANMIL Todi, Crhomicles, Loop, 641-Contaminazione di Idee, Autoricambi Todi SRL .