Greta Thunberg chiama, Perugia risponde aderendo allo “Strike for future – Sciopero Mondiale per il Futuro”. La mobilitazione globale nasce con le proteste della giovane attivista svedese che il 20 agosto 2018 decise di non andare a scuola manifestando di fronte al Parlamento svedese fino alle elezioni del 9 settembre 2018 per chiedere politiche contro il Cambiamento Climatico, ancora inefficaci e deludenti a livello mondiale.
È necessario un movimento sempre più ampio e trasversale che esiga dalla politica strategie coordinate tra i diversi Paesi per rispettare gli impegni presi con l’Accordo di Parigi<https://unfccc.int/
Il Cambiamento Climatico globale è ormai sotto gli occhi di tutti ed è confermato dagli scienziati che, lavorando per UN- IPCC<https://www.ipcc.ch/?
Possiamo invertire la tendenza? Dobbiamo! A Perugia il 15 marzo lottiamo per il clima e difendiamo il futuro del Pianeta, che è il nostro!
Programma
ore 8.30 ritrovo partecipanti ai Giardini di Santa Giuliana
ore 9.00 Partenza della “Marcia per il Clima”
Percorso: Piazza Partigiani, via Masi, Via Indipendenza, Piazza Italia, Corso Vannucci, Via Calderini, Piazza Matteotti, Via Oberdan, Scalette di Sant’Ercolano.
ore 11.00 Scalette di Sant’Ercolano
– Difendere la biodiversità dal Clima che cambia
intervento di Lorenzo Ciccarese, Membro IPCC e Ricercatore ISPRA
– Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 20-30 delle Nazioni Unite
intervento di Walter Ganapini, Direttore Arpa Umbria
ore 12.15
– interventi programmati di alcuni studenti degli Istituti delle scuole medie e secondarie di Perugia
– interventi conclusivi degli organizzatori di #Fridaysforfuture di Perugia
ore 13.00
Chiusura della “Marcia per il Clima”