In uscita nel mese di maggio 2019 per i tipi Morlacchi Editore di Perugia, il libro dello storico dell’arte Luca Tomìo dal titolo “La meravigliosa forma. Leonardo da Vinci e le Scienze della Terra”. A precedere il testo, un’introduzione del paleontologo Carmelo Petronio, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “Sapienza” di Roma.
Uno storico e teorico dell’arte, Luca Tomìo, e un paleontologo, Carmelo Petronio, si coadiuvano nello svelare i segreti dei paesaggi presenti nei dipinti di Leonardo da Vinci. Il pittore vinciano è presentato come geologo, e nel libro viene approfondito il ruolo di Leonardo quale precursore negli studi sulle Scienze della Terra. Tomìo passa dunque in rassegna dal punto di vista geomorfologico gli scritti, i dipinti e i disegni di Leonardo, sottolineando come sia soprattutto in essi che il genio di Vinci ha fortemente contribuito alla nascita della geologia moderna.
Luca Tomìo (Milano, 1970) è già autore di studi su Leonardo da Vinci, sul Rinascimento lombardo e sul paesaggio umbro; insieme al giornalista Marco Torricelli, ha già pubblicato nel 2018 per la Morlacchi i due volumi Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio e Leonardo da Vinci. Il genio che si è fatto uomo.
Tomìo sarà impegnato in alcune conferenze, tra la fine di aprile e gli inizi di maggio, in occasione delle quali presenterà i risultati delle sue ricerche. Il primo evento “Leonardo da Vinci e i paesaggi umbri del Rinascimento” si terrà domenica 28 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la Sala della Comunanza di Civitella del Lago (TR).
Sabato 4 maggio alle ore 10.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Vaprio d’Adda, Tomìo parlerà poi de “L’Italia è una gigantesca opera d’arte”, a cui farà seguito la conferenza su “Leonardo da Vinci e il paesaggio lombardo della Monna Lisa”, alle ore 21.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Vaprio d’Adda.
Infine, sia Luca Tomìo che Carmelo Petronio presenteranno il loro libro La meravigliosa forma. Leonardo da Vinci e le Scienze della Terra domenica 5 maggio alle ore 10.00 presso la Villa Arconati di Milano, in seno alla conferenza dal titolo “La grande Milano. I paesaggi lombardi di Leonardo da Vinci”.