Quando si dice “porchetta” si pensa a panino, genuinità e bontà. Poi si pensa a Porchettiamo, festival delle porchette d’Italia che da undici anni porta il meglio dello street food a San Terenziano di Gualdo Cattaneo in una kermesse ormai conosciuta in tutta Italia e all’estero. L’appuntamento è per il 17-18-19 maggio con tantissimi stand gastronomici in pizza Vittorio Emanuele III, panini birre e ottimo vino per passare una giornata all’insegna del buon mangiare.
Giovedì 19 maggio la Società Anonima alle ore 20 propone l’appuntamento con Aspettando Porchettiamo anche per qualche anticipazione enogastronomica dell’evento.
“Undici anni fa – ha detto critico enogastronomico Antonio Boco tra gli ideatori della manifestazione – sembrava una follia parlare di un ‘festival della porchetta’ oggi ci arrivano richieste per partecipare da tutto il mondo e il cibo di strada ormai è diventata una realtà, anche troppo sfruttata. In questi anni siamo rimasti fedeli al nostro format non abbiamo voluto snaturare questa manifestazione per mantenerne l’autenticità e puntando sempre sulla qualità”.
“Vi sembrerà strano ma con la crescita della popolarità del festival abbiamo dovuto dire anche qualche no ai tanti espositori che ci hanno chiesto di partecipare – ha ricordato Anna7Poste dell’agenzia di eventi e comunicazione – durante la tre giorni organizziamo tour del territorio per i tanti gruppi che arrivano persino da Singapore. Credo che sia il caso di pensare ad un marchio IGP anche per la porchetta umbra che non ha niente da invidiare a quella di Ariccia, unica porchetta IGP”.
Soddisfazione ha espresso anche il sindaco di Gualdo Cattaneo che ha creduto dall’inizio alla bontà di questo evento.
Donatella Binaglia