Invito a Palazzo 2019 torna anche a Perugia con l’apertura straordinaria di Palazzo Graziani, storico edificio rinascimentale sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
La manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio). La XVIII edizione si svolgerà sabato 5 ottobre 2019 in contemporanea in varie città d’Italia permettendo a cittadini e turisti di visitare palazzi di grande rilevanza artistica e culturale generalmente chiusi al pubblico in quanto sedi di lavoro.
Dunque, in occasione di questo nuovo appuntamento di Invito a Palazzo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia il 5 ottobre aprirà Palazzo Graziani con ingresso libero dalle 10.00 alle 19.00. Sono inoltre previste tre visite guidate gratuite: alle ore 11.00, alle ore 15.00 e alle ore 17.00, durante le quali gli ospiti saranno accompagnati a visitare le varie sale del Palazzo, in particolar modo il “Salone del Brugnoli” dove il pittore perugino Annibale Brugnoli realizzò quattro grandi quadri ad olio sulle pareti e quattro grandi dipinti murali sulla volta, splendide decorazioni che celebrano fatti salienti della storia perugina.
La città di Perugia, come altre città d’Italia, è uno scrigno di tesori inestimabile, e poter visitare luoghi di grande rilevanza artistica e storica generalmente chiusi al pubblico, è una grande occasione per accrescere ancora di più la nostra consapevolezza che, ogni angolo d’Italia, anche il più remoto, può contenere un’opera di grande valore artistico e storico, e noi abbiamo il dovere di custodirlo per le generazioni future.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti: tel. 075/5725981