Il nuovo libro di Ernesto Galli della Loggia al Liceo Jacopone da Todi

ernesto galli della loggia

L’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo e il Liceo “Jacopone da Todi” propongono, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo, un interessante appuntamento in programma per sabato 26 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi” in Largo Martino I, dove si terrà la presentazione del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola”, del Prof. Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del “Corriere della sera”.

Discuteranno del libro con l’Autore il Prof. Manfredo Retti e il Prof. Francesco Tofanetti, presidi emeriti del Liceo Jacopone da Todi.

Questo appuntamento riveste una grande importanza, in quanto dedicato al tema decisivo della scuola italiana. Il Prof. Ernesto Galli della Loggia, tra i più illustri storici italiani, in questo libro ricostruisce le vicende della scuola italiana dall’Unità ad oggi, aiutandoci a distinguere tra ideologia e realtà, storia e invenzioni.


 


Sullo sfondo, c’è la modernità di un paese che ha scelto di distruggere la sua risorsa principale attraverso ripetute riforme miopi e autolesioniste, abbassando il livello dei programmi proposti, della qualità degli insegnanti e, giocoforza, degli studenti che la scuola stessa forma, in una costante ed insensata rincorsa verso le materie scientifiche a discapito della formazione classica che, pur non fornendo, forse, strumenti immediati di applicazione nell’ambito lavorativo, fornisce gli strumenti mentali e culturali per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.