A Roma una mostra fotografica per ricordare Martin Luther King

martin luther king

Si terrà il 9 novembre 2019 dalle ore 16:00 a Spazio5, in anteprima per il pubblico di Roma, l’esposizione fotografica “I have a dream. La lotta per i diritti civili e politici degli Afroamericani. Dalla segregazione razziale a Martin Luther King”. Realizzata per i 50 anni dell’assassinio di Martin Luther King (4 aprile 1968), in programma fino al 7 dicembre 2019, l’esposizione racconta la condizione dei neri nelle campagne e nelle città degli Stati Uniti tra la fine della Guerra Civile Americana e gli anni sessanta del Novecento, soffermandosi in particolare sugli eventi che portarono al Civil Rights Act del 1964 (il quale pose fine a ogni forma di discriminazione legale basata sulla razza, il colore della pelle, la religione, il sesso o le origini in ogni aspetto della vita pubblica) e al successivo Voting Rights Act del 1965 (che restaurò la tutela del diritto di voto a tutti i cittadini americani).

Rivolta al grande pubblico e alle scuole, la mostra si compone di circa 200 immagini, di cui oltre 60 stampate e le altre a monitor, provenienti per la maggior parte dagli archivi di stato americani Library of Congress e US NARA (National Archives and Records Administration). In esposizione anche una serie di rare foto a colori degli anni ‘30 e le opere di alcuni dei più grandi fotoreporter statunitensi della Grande Depressione e del New Deal. Curata da Alessandro Luigi Perna (www.alessandroluigiperna.com) e prodotta da Eff&Ci – Facciamo Cose (www.effeci-facciamocose.com), esposta a Roma in partnership con l’agenzia AGR di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado (www.agrpress.it) e l’Istituto Quinta Dimensione, la mostra fa parte del progetto History & Photography (www.history-and-photography.com), che ha per obiettivo quello di raccontare la storia con la fotografia, valorizzando e rendendo fruibili al grande pubblico e ai più giovani gli archivi storici fotografici italiani e internazionali pubblici e privati.

Alle scuole sono proposte visite guidate, foto-proiezioni dal vivo e l’innovativa possibilità di utilizzare in classe per fare lezione le immagini della mostra, anche una volta terminata, tramite una semplice connessione web, un link riservato e una password.

Informazioni

Info per il pubblico:
Tel: 348/4814089
info@spazio5.com
www.spazio5.com

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.