Il prossimo 16 e 17 novembre, a Monte Castello di Vibio, si terrà la sesta edizione della manifestazione “Una domenica gentile”.
La società odierna, sempre più impregnata di odio, sentimenti negativi e rancore, non và a minare solo il rapporto tra gli esseri umani, ma anche il benessere dell’animo umano; c’è bisogno di ritrovare l’armonia con il mondo che ci circonda per poter essere più sereni con se stessi e con gli altri. Un altro tema fondamentale è la bellezza: la natura, il mondo è bellezza, e l’uomo, per essere in armonia con quest’ultimo, necessità di questa bellezza quotidianamente. Per questo bisogna prendersi cura del mondo in ogni suo aspetto, perché un paesaggio deturpato da abusi edilizi, il mancato ricambio di alberi ed altre brutture causate dalla stoltezza e l’avidità dell’uomo ne imbruttiscono ulteriormente l’animo.
Da qui, purtroppo, la necessità di celebrare la gentilezza con Una domenica Gentile, che a Monte Castello di Vibio proporrà:
alle ore 17:30 del 16 novembre, presso la Sala Consiliare, l’incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Fieri “Per non amarli troppo”.
Il 17 novembre:
Ore 10:00: apertura dei mercatini artigianali e stand gastronomici.
Ore 10:15: dalla Piazza Vittorio Emanuele II si potrà prendere parte alla “Passeggiata naturalistica per conoscere le erbe del nostro territorio”, a cura di Valerio Chiaraluce (328 0810989).
Ore 11:00: alla Torre Porta di maggio si installerà la panchina in ricordo di Osvaldo Scargetta.
Ore 15:00: presso l’ufficio turistico si terrà la visita del borgo con la degustazione finale.
Ore 15:30: Alla Biblioteca comunale le “Fiabe musicate” con Sonia
Ore 16:00: presso la Sala Consiliare verrà proiettato il film d’animazione “Nausicaa della Valle del vento”. A seguire avrà luogo un incontro con Ayako Suzuki per un approfondimento sulla cultura giapponese: studio ghibli, miyazaki, anime, convivenza sulla terra, rispetto della natura ed ecosistema.
Ore 16:30: Nella Sala Associazioni si terrà “Riduci e rispetta”, un laboratorio del riciclo a cura di Gsa e Sia.
Dalle ore 15:00 alle ore 17:30 una visita emozionale del Teatro della Concordia
Per informazioni: 331 6749415