L’AUCC Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus apre il periodo natalizio con un concerto di musica classica donato dall’Associazione UmbriaEnsemble dal titolo “Le stagioni della luce J. Brahms”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Perugia, si svolgerà venerdì 29 novembre 2019 alle ore 19.00 nella Sala Dei Notari – piazza IV novembre a Perugia. Titolo del concerto “Le stagioni della luce J. Brahms” – Quintetto in si minore op.115 per Clarinetto ed Archi.
Claudio Mansutti (clarinetto), Angelo Cicillini (Violino I°), Cecilia Rossi (Violino II°), Luca Ranieri (Viola) e M. Cecilia Berioli (violoncello) sono i musicisti che si esibiranno in favore dell’Aucc onlus.
Poco prima della composizione di questo Quintetto, considerato tra i capolavori più alti della Musica da Camera di sempre, Johannes Brahms aveva deciso e comunicato al suo editore di aver scritto la sua “ultima nota”. Redasse anche il suo testamento, convinto di aver concluso ormai l’ultima stagione della sua vita. Eppure, pochi mesi dopo, la fortuita conoscenza di un clarinettista, nel castello di Meiningen dove soggiornava, ospite del duca Georg von Sachs-Meiningen, spinse Brahms a “rinascere”, potremmo dire, a nuova vita compositiva creando opere straordinarie con una luce tutta nuova, profetica ed immortale.
I fondi raccolti saranno utilizzati per portare avanti i servizi di assistenza socio-sanitaria forniti dall’equipe medica dell’Aucc onlus in Umbria.
Per informazioni e prenotazioni biglietti è necessario contattare la segreteria dell’Aucc onlus al numero 075/5272647. Donazione minima 15,00 euro.