Il 3 dicembre 2019, a partire dalle ore 9,30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Perugia, si terrà il convegno organizzato a conclusione del progetto LIFE “Olive4Climate”, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e focalizzato sulla mitigazione del cambiamento climatico attraverso lo sviluppo di una filiera sostenibile dell’olio extra vergine di oliva.
Il Progetto LIFE Olive4Climate, partito nel 2016, ha come obiettivo la creazione di protocolli per la gestione sostenibile degli oliveti e dei frantoi, creando anche un mercato dei servizi ecosistemici generati dalla gestione sostenibile dei relativi processi produttivi.
Lo studio, guidato dal prof. Primo Proietti, coordinatore del gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia costituito da tre Dipartimenti (DSA3, Dipartimento di Ingegneria civile e Ambientale e Dipartimento di Ingegneria), ha coinvolto otto partner provenienti da tre Paesi europei – Italia, Grecia e Israele – fra Università, centri di ricerca, consorzi di produzione, aziende olivicole, organismi di certificazione e industrie.
In apertura del convegno, alle ore 9.30, i saluti istituzionali: del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e dell’Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari e alla Tutela e Valorizzazione Ambientale dell’Umbria Dott. Roberto Morroni, del Direttore del DSA3 Prof. Gaetano Martino e dei presidenti di alcune associazioni di settore.
Di seguito interverranno il Dott. Brunello Cucinelli sul tema dell’imprenditoria illuminata per un’olivicoltura in armonia con la natura, il Dott. Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale del Mipaaf, il quale illustrerà le Politiche nazionali per la sostenibilità ambientale in agricoltura, il Prof. Avv. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde, che tratterà dell’importanza della sostenibilità ambientale quale volano di sviluppo per il settore agro-alimentare, il Dott. Michele Bungaro, Capo del Observatory and Information System Department at International Olive Oil Council, il quale relazionerà sulle nuove sfide del mercato mondiale dell’olio di oliva. Le conclusioni saranno tratte dall’oleologo, scrittore e giornalista Dott. Luigi Caricato.
Saranno ospitato, inoltre, gli interventi dei responsabili delle varie azioni del progetto, che divulgheranno i risultati ottenuti.