New York: a Times Square lo schermo pubblicitario più grande e costoso s’illuminerà domani. Dal 24/11 Google inserzionista esclusivo
Da domani sera Times Square sarà ancora più illuminata. Nella meta turistica per eccellenza nonché mecca pubblicitaria di New York City verrà acceso per la prima volta il cartellone outdoor più grande della piazza e tra i più costosi sul mercato. Lo anticipa il New York Times.
Alto otto piani e lungo quasi quanto un campo da football, lo schermo si estende su Broadway tra la 45esima e 46 esima strada. Poco meno di 24 milioni di pixel LED – ognuno contenente piccole luci rosse, verdi e blu – costituiranno il display e contribuiranno a dargli una risoluzione superiore rispetto al migliore televisore attualmente in vendita. Per trasmettere video e immagini pubblicitarie, si stima che un’inserzionista dovrà sborsare oltre 2,5 milioni di dollari per quattro settimane.
Il cartellone pubblicitario sarà animato da un’esibizione artistica digitale della Universal Everything da domani sera fino al 24 novembre, quando Google farà il suo debutto come inserzionista esclusivo, con una campagna che durerà nel corso dell’anno nuovo.
Lo schermo sarà l’unico a coprire un intero isolato della città . “Le dimensioni contano a Times Square”, ha detto al Times Harry Coghlan, presidente di Clear Channel Outdoor New York, la società che ha venduto lo spazio pubblicitario.
Dettagli dell’intesa tra Clear Channel e Google non sono stati dati ma secondo alcuni esperti del settore il gruppo californiano si è aggiudicato lo spazio pubblicitario non appena è arrivato sul mercato. E siccome l’impegno di Google è esclusivo e di lungo termine, la rata negoziata potrebbe essere molto più bassa dei 2,5 milioni di dollari originari.
Ogni giorno, secondo le stime, più di 300.000 persone passeggiano per Times Square, dove la Settima Avenue si interseca con Broadway tra la 42esima e la 47esima strada. E i cosiddetti billboard, i cartelloni pubblicitari animati e dai molteplici colori, fanno parte dell’attrazione.