La pandemia da coronavirus non risparmia il Malawi. La peggiore delle previsioni si sta avverando, il temuto virus che tante vittime sta mietendo nell’emisfero “progredito” del pianeta si sta diffondendo nel continente africano dove le misure sanitarie sono affidate alla buona volontà di chi opera sul territorio e dove strumenti e risorse sono praticamente inesistenti.
Raccogliamo e rilanciamo con piacere l’appello di Alfonso Della Corte, presidente dell’Associazione Africa Bianca che si batte per la difesa delle persone con albinismo in Malawi, la cui vita, in questo momento, è ulteriormente messa in discussione a causa degli agenti patogeni e delle credenze di cui sono vittime.
Sappiamo bene quanto sia difficile aiutare ed essere aiutati oggi, siamo tutti uniti per sostenere il nostro Paese, ma il nostro cuore è in pena anche per i nostri amici del Malawi. Purtroppo, il Corona virus è arrivato anche lì, uno dei Paesi più poveri del mondo. E’ nostra premura garantire, almeno, precauzioni e beni di prima necessità; per questo chiediamo un piccolissimo sforzo da destinare al Blind Hostel (ostello dei non vedenti). Lì purtroppo, per procurarsi del cibo, sono costretti ad uscire; vorremmo contenerli il più possibile, evitando loro contatti esterni, perché, più di chiunque altro, sono disarmati in tutto!
L’ostello deve diventare, ora più che mai, la loro fortezza, la loro garanzia. Ci impegneremo, poi, con tutte le nostre forze, a raggiungere anche alcune aree rurali, per far pervenire beni di prima necessità e prevenzione alle persone con albinismo, e non solo chiaramente, per aiutare quanto più possibile. Pur non potendo essere sul posto, sarà nostra cura che tutto arrivi nel minor tempo: abbiamo già, direttamente lì, persone di massima fiducia che gestiranno per noi questa situazione. Saremo il più trasparenti possibile per tenervi aggiornati su tutti gli sviluppi. I nostri obbiettivi, purtroppo, sono cambiati; il mondo è cambiato e lo ha fatto in un modo veloce quanto violento, nessuno poteva mai pensare accadesse tutto questo! Noi di Africa Bianca vogliamo, inoltre, unirci nel ringraziare tutti coloro che stanno cooperando per salvare la nostra bella Italia, tutti, nessuno escluso; perché mai, più di questo momento, dobbiamo essere uniti!
La raccolta fondi avverrà tramite cc Africa Bianca, con la casuale COVID 19 FOR MALAWI, QUI il link per donare.
Altri contatti: pagina Facebook
Confidiamo nel vostro buon cuore che, ancora una volta, affiancherà il nostro nel sostenere gli ultimi tra gli ultimi!
Il Presidente Alfonso Della Corte