Di recente sono stati tanti i brand protagonisti del mondo della moda a far sentire la loro voce su tematiche di interesse sociale e culturale. Non bisogna dimenticare, infatti, che in un certo senso la moda è essa stessa cultura, considerando che diventa lo specchio delle generazioni e dei periodi storici in cui si ritrova ad agire. In Italia, poi, la moda si lega indissolubilmente alla cultura locale in un’unione molto potente capace di stimolare l’immaginario collettivo. A comprendere e interpretare questa verità ci ha pensato un marchio come YOOX, protagonista dello shopping online di moltissimi prodotti firmati, che per l’estate ha voluto promuovere un viaggio virtuale alla scoperta delle bellezze della Penisola.
In viaggio con YOOX tra le meraviglie italiane
Questa estate YOOX ha lanciato una lodevole iniziativa, creando un vero e proprio tour virtuale chiamato “Ciao Italia!” fra le mete più coinvolgenti della Penisola, da Nord a Sud. Grazie a questo viaggio fatto di bit e pixel, i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire alcune delle perle più brillanti del Belpaese. Si parla ad esempio delle botteghe artigianali, dei mercati e mercatini, delle tipicità enogastronomiche, delle feste di Ferragosto e ovviamente di alcuni dei capi facenti parte del folklore di ogni comunità. Sul sito di questo shop online, non a caso, c’è un’ampia selezione di articoli made in Italy. Basti pensare ad esempio alle scarpe Dolce e Gabbana in vendita su YOOX, che rappresentano forse la massima espressione dell’artigianalità italiana. Per quanto concerne gli articoli legati al tour virtuale delle bellezze italiane, invece, si possono trovare prodotti come i vasi di Murano, i vestiti, i gioielli e molto altro ancora, tutti realizzati da artigiani locali.
YOOX guarda fiducioso al futuro
YOOX ora guarda con grande ottimismo all’avvenire, come ha sempre fatto nel corso degli ultimi 20 anni di attività. Questa azienda, infatti, continua a cambiare le proprie strategie, adattandole al contesto del digitale e alle tecnologie di ultima generazione. Oggi YOOX può vantare oltre 4 milioni di utenti in tutto il mondo e ha grandi progetti in serbo per i prossimi mesi. Un riferimento d’obbligo va alla realtà virtuale, all’intelligenza artificiale e all’utilizzo dei big data: tre ambiti strategici su cui l’azienda è pronta a scommettere. Lo spiega a chiare lettere il fondatore e CEO Federico Marchetti: YOOX non si tirerà indietro e continuerà ad avere un ruolo di leader nel campo dell’innovazione nel settore del fashion. D’altronde i numeri sono tutti dalla sua parte con risultati che confermano che il sistema funziona e dà i suoi frutti. E continuerà a darli, seguendo una strada che punta con decisione verso nuove soluzioni digitali e comunicative, incentrate non solo sulla vendita ma anche sulla promozione social con un occhio sempre puntato verso la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
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