In questo periodo nel quale le attività su internet sono aumentate in modo esponenziale, tutti gli utenti sono sempre più soggetti a truffe online, hackeraggi, furti d’identità, oltre al sempre verde trucco del “principe azzurro” sui social.
Enel invita tutti a fare molta attenzione alla propria posta elettronica, segnalando la presenza di alcune mail di phishing (inviate da truffatori allo scopo di rubare dati sensibili) con logo ENEL contraffatto, e atal fine comunica che a seguito di nuove segnalazioni in merito a comunicazioni dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del Gruppo Enel, l’azienda torna a fornire le raccomandazioni del caso, precisando di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del Gruppo. In questo caso si tratta di una e-mail dal contenuto ingannevole che sfrutta il brand Enel, di seguito l’esempio di email truffa, che riporta come oggetto “Enel Energia – >Emissione Bolletta PEC”.
Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali. Enel Energia invita chiunque riceva una e-mail o sms sospetti a non aprire o cliccare sui link presenti all’interno dei testi, a non scaricare e aprire allegati e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde 800.900.860 e sito www.enel.it.
Enel Energia ringrazia in anticipo coloro che avranno la cortesia di segnalare all’azienda comunicazioni sospette ricevute, in modo da arginare e prevenire il fenomeno delle truffe sulla rete.
Nell’immagine lo sreenshot della mail fraudolenta.