Sarà Graziano Decimi a portare l’Umbria al premio Ercole Olivario 2021. Con il suo Olio DOP Umbria, già premiato lo scorso mese dal Gambero Rosso, come Miglior Fruttato Medio d’Italia, Decimi è risultato primo in classifica vincendo l’ambito riconoscimento del premio Oro Verde dell’Umbria e rappresenterà di fatto l’Umbria al premio nazionale Ercole Olivario 2021.
Un altro importante traguardo per la crescita di questa azienda a conduzione familiare, che Graziano Decimi ama definire piuttosto un laboratorio, dove pratica con amore e professionalità, il mestiere di artigiano dell’Olio.
Ma l’azienda agraria Decimi, si è ritagliata anche un altro successo, quello di aver ricevuto la menzione di merito impresa donna. Accanto a Graziano infatti, c’è la moglie Romina, che segue la crescita imprenditoriale dell’azienda affiancata dalla figlia Margherita. Due donne che guardano al futuro dell’impresa olearia con la filosofia di uno sviluppo sostenibile, che resti esclusivamentei il più possibile artigianale, pur nell’innovazione necessaria a crescere in termini di eccellenza e qualità.
Recentemente premiato anche dal Gambero Rosso e da Sloow Food, Olio Decimi rappresenta l’eccellenza dell’olivicoltura umbra, producendo artigianalmente un olio EVO dalle straordinarie qualità organolettiche e nutrizionali, promuovendo con passione e dedizione, la valorizzazione dell’arte olearia e della cultura dell’olio.