Spello partecipa al 70° Anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione della città di Alfonsine
Landrini: Solido legame che unisce le nostre due città da ben 41 anni
Spello ha festeggiato insieme ad Alfonsine, città in provincia di Ravenna con cui è gemellata da 41 anni, il 70° Anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione della città, a cui parteciparono anche giovani spellani che combatterono prima nelle formazioni partigiane e poi volontari nella Divisione “Cremona”.
Il sindaco Moreno Landrini e gli assessori comunali Irene Falcinelli e Flavio Righetti, insieme a una delegazione di cittadini e degli studenti degli alunni della Scuola secondaria di primo grado Galileo Ferraris, hanno partecipato questa mattina alla cerimonia ufficiale dedicata in questa importante ricorrenza al prezioso passaggio del testimone fra le generazioni per far si che la libertà, la democrazia e la pace di oggi, conquistate con i sacrifici, le lotte e l’impegno di ieri, rimangano patrimonio del futuro dei nostri bambini.
“Intervengo a questa manifestazione da diversi anni, ma oggi essere qui per la prima volta in veste di sindaco insieme ai miei concittadini rafforza ancora di più il solido legame che da ben 41 anni unisce le nostre città nel segno della libertà e della democrazia - ha affermato il sindaco Landrini nel corso del suo intervento -. Celebrare con voi questo importante anniversario rappresenta per Spello, che sacrificò alcuni dei suoi giovani, un impegno contro ogni tipo di discriminazione, razzismo e fascismo di sorta. Un impegno che, soprattutto in un delicato momento come quello attuale, richiama quelle che sono le solide radici della nostra storia: la Carta Costituzionale e la memoria della Resistenza.