Emma Grasso, 11 anni, stilista. E’ la passione per la moda, il talento, il gusto e la soddisfazione nel creare da sé i propri abiti che fa della piccola perugina una stilista in erba, protagonista di una sfilata casalinga.
A 8 anni si dilettava a creare vestiti per le bambole, alla fine la bambola è diventata lei stessa e i vestiti le sue creazioni. Questa è la storia di Emma Grasso una bambina di 11 anni di Perugia, zona Madonna Alta, e della sua famiglia che ha creduto nel talento della sua piccola designer.
“Voglio precisare – spiega Emma, disinvolta ma anche un filo emozionata, al microfono – che tutti gli abiti che ho disegnato partono da un pezzo di stoffa, poi diventato un vestito”.
Con queste parole prende il via la sua terza sfilata realizzata nel giardino di casa, in maniera artigianale ma vera e genuina, lei, scalza, esce dalla porta di casa, percorre il suo ‘red carpet’ indossando i 7 vestiti realizzati in 4 mesi di lavoro, tempo rubato ai soliti telefonini che tanto interessano i ragazzi della sua generazione.
Emma non ha fatto tutto da sola, a seguirla nella sua passione è stata nonna Laura che ha insegnato alla sua nipotina ad imbastire e poi cucire un vestito.
Storie di altri tempi direte voi. In vece no, perché mamma Federica ha le idee molto chiare: “penso che i ragazzi debbano esprimere la propria creatività, magari appoggiandosi alle nuove tecnologie trovando spunti, imparando e migliorando, senza utilizzare pc e telefoni solo come strumenti passivi per vedere video”.
La collezione estiva 2021 Emma l’ha dedicata al mare, la sua passione. La cura dei particolari nei vestiti ha seguito il percorso evolutivo di Emma che è diventata attenta nella scelta delle stoffe e dei modelli. In bocca al lupo piccola. Per la prossima recensione aspetto il 2022.
Donatella Binaglia