Si è tenuta presso la Sala del Consiglio comunale di Todi, lo scorso 7 settembre, una riunione operativa alla quale hanno partecipato gli assessori al turismo e i dirigenti del settore in rappresentanza di tutti i Comuni coinvolti nel progetto “Media Valle TOUR – arT fOod toURism” che vede il Comune di Todi capofila con partner i Comuni di Marsciano, San Venanzo, Fratta Todina, Deruta, Monte Castello di Vibio, Torgiano, Collazzone, Bettona e Cannara; a supporto dell’iniziativa di rete anche la Strada dei Vini e Confcommercio.
Il progetto è stato premiato dalla Regione Umbria, a valere sul bando “Umbria Aperta”, emanato per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali, con un finanziamento di 137 mila euro, di cui 34 mila a favore di Todi, 31 mila di Marsciano e, a seguire, con importi tra i 3 mila e i 13 mila mila per gli altri Comuni in relazione alle azioni rispettivamente previste. L’obiettivo di Media Valle TOUR è di attivare di concerto con tutte le istituzioni coinvolte, con la regia del capofila, un meccanismo virtuoso di sostegno al territorio per la fruizione integrata da parte del turista di tutte le risorse legate alla enogastronomia, all’attività all’aperto e all’arte. Si tratta di un’offerta già presente alla quale si intende dare una visione comune, strutturata e condivisa. Da qui l’importanza del recente incontro, organizzato proprio per allineare tutti i Comuni alle finalità dell’iniziativa che dovrà essere completata entro l’agosto del prossimo anno.
Un elemento caratterizzante sarà la digitalizzazione dell’offerta e la definizione di strumenti promo-commerciali per la valorizzazione delle produzioni tipiche, nonché l’implementazione dell’architettura digital on line in raccordo con il portale Umbriatourism e il potenziamento della cartellonistica turistica. Prevista la realizzazione di un evento a tema in ogni comune ma anche il raccordo di itinerari, sia nuovi che già esistenti, mettendo a valore gli attrattori storico-culturali e definendo dei pacchetti turistici ad hoc quale dei tour in vespa, delle giornate in bici tra i vigneti e dei trekking urbani. Sono inoltre previsti degli education con tour operator e giornalisti, campagne social media marketing e l’ideazione di un nuovo storytelling intorno ad alcuni punti di forza caratterizzanti il territorio.
Un elemento caratterizzante sarà la digitalizzazione dell’offerta e la definizione di strumenti promo-commerciali per la valorizzazione delle produzioni tipiche, nonché l’implementazione dell’architettura digital on line in raccordo con il portale Umbriatourism e il potenziamento della cartellonistica turistica. Prevista la realizzazione di un evento a tema in ogni comune ma anche il raccordo di itinerari, sia nuovi che già esistenti, mettendo a valore gli attrattori storico-culturali e definendo dei pacchetti turistici ad hoc quale dei tour in vespa, delle giornate in bici tra i vigneti e dei trekking urbani. Sono inoltre previsti degli education con tour operator e giornalisti, campagne social media marketing e l’ideazione di un nuovo storytelling intorno ad alcuni punti di forza caratterizzanti il territorio.