AnticaMente: collezionismo e antiquariato a Todi, Perugia e Orvieto

anticamente
Neppure l’inverno ferma il ritmo cadenzato di “AnticaMente”, il mercato mensile del piccolo antiquariato e del collezionismo che, dalla fine dello scorso anno, si svolge a Todi, città di origine, Orvieto e Perugia.
Nella città di Jacopone l’appuntamento è ogni seconda domenica del mese e quindi si svolgerà per la seconda volta del 2023 domenica 12 febbraio, come di consueto nel piazzale antistante il tempio della Consolazione per l’intera giornata. “Anticamente Perugia” è fissata invece all’ultimo fine settimana del mese, mentre  “Anticamente Orvieto”  si tiene nella città della rupe la terza domenica di ogni mese.
“I mesi invernali sono sempre i più difficili per questo tipo di manifestazioni all’aperto – spiega l’organizzatore Mauro Giorgi – ma AnticaMente ha ormai una sua platea fidelizzata, pertanto non è prevista alcuna sosta, anche se tutti attendono con ansia la primavera, quando la partecipazione diventa per tutti più gradevole”. Nei momenti di massima affluenza “AnticaMente” è arrivata a contare oltre 60 espositori da tutto il centro Italia, con banchi ricchissimi di oggetti di qualità e di grande interesse.
La circuitazione della proposta su tre città importanti ha portato beneficio all’appuntamento originario di Todi, dove l’associazione “Indivenire” organizza anche “Fieramente”, un mercatino dedicato all’artigianato e all’hobbystica che si è svolto nel periodo primaverile-estivo presso i Giardini pubblici. “E’ un’esperienza che è andata bene – dichiara Giorgi – e che sicuramente avrà un seguito e una sua ulteriore crescita e strutturazione nel corso del 2023”.
Le prossime date di AnticaMente Todi, dopo l’abbrivio dell’8 gennaio e del 12 febbraio, saranno il 12 marzo, il 9 aprile, il 14 maggio, l’11 giugno, il 9 luglio, il 13 agosto, il 10 settembre, l’8 ottobre, il 12 novembre e il 10 dicembre.
Ad Orvieto, invece, si replicherà già domenica 19 febbraio e poi, a seguire, il 19 marzo, il 16 aprile, il 21 maggio, il 18 giugno, il 16 luglio, il 20 agosto, il 17 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 17 dicembre.
A Perugia, infine, le due giorni saranno quelle del 25-26 febbraio, 25-26 marzo, 29-30 aprile, 27-28 maggio, 24-25 giugno, 29-30 luglio, 26-27 agosto, 23-24 settembre, 28-29 ottobre, 25-26 novembre e 30 e 31 dicembre.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.