Dal 4 marzo sarà possibile visitare la mostra organizzata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria per celebrare i cinquecento anni della morte del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino.
La mostra è aperta dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30): l’ingresso è compreso nel biglietto della Galleria Nazionale dell’Umbria.
Volendo fare di sua mano Lui è il meglio maestro d’Italia. Con queste parole, in una lettera inviata da Roma a Siena il 7 novembre 1500, il banchiere Agostino Chigi presenta Pietro Perugino al padre Mariano, cogliendo con sorprendente capacità di sintesi due aspetti fondamentali della sua produzione: la straordinaria qualità e la presenza, che sarebbe diventata preminente, dell’intervento di collaboratori.
Un percorso espositivo che, seguendo di tappa in tappa gli spostamenti del pittore o delle sue opere attraverso l’Italia, restituisce una geografia profondamente segnata dal suo magistero.
L’obiettivo finale è quello di recuperare lo sguardo dei contemporanei e di tornare a vedere in Pietro Perugino un protagonista assoluto del Rinascimento, quale fu per almeno due decenni.
Visite individuali: è possibile acquistare il biglietto anche online qui, per un massimo di 7 biglietti.
Gruppi, scuole e visite guidate: la prenotazione per gruppi e scuole è obbligatoria inviando una richiesta a prenotaperugino@sistemamuseo.
Domeniche gratuite (5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno): in occasione delle prime domeniche del mese è obbligatoria la prenotazione (clicca qui) al costo di €2,00. Per motivi di sicurezza in occasione delle domeniche gratuite non è possibile effettuare gruppi o visite guidate.
Per tutte le informazioni potete visitare la pagina dedicata.