Il vino e la storia delle cantine umbre. Il fascino della città di Perugia. Saranno questi gli ingredienti principali della prima edizione di “UWine”, il festival del vino umbro in programma dal 15 al 17 settembre 2023 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio regionale.
Dai vigneti umbri al centro storico di Perugia, i migliori vini di 33 cantine provenienti da ogni parte della regione da venerdì 15 settembre per tre giorni saranno protagonisti nel cuore del centro storico di Perugia, tra Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, Piazza Italia e i Giardini Carducci.
Novità dell’ultim’ora è la collaborazione con i parcheggi Saba, visto lo sconto del 20% nei parcheggi Piazza Partigiani e Piazzale Europa riservata a chi acquista il biglietto della manifestazione.
Degustazioni di oltre 90 vini per conoscere nel dettaglio i prodotti delle singole aziende, ma anche conferenze e talk, con un corner ad hoc allestito in Piazza della Repubblica. Qua saranno presenti dalle ore 18 per ognuno dei tre giorni esperti del settore e sommelier che terranno incontri tematici sul “nettare degli Dei”. Professori universitari, presidenti di associazioni di categoria e rappresentanti delle istituzioni locali divulgheranno da differenti prospettive la variegata realtà di coltivazione produzione e commercializzazione del vino umbro in tutte le sue sfaccettature.
Venerdì 15 settembre in programma gli incontri “Il Vino Naturale secondo i suoi produttori” con produttori del settore e “Le donne del Vino in Umbria”, con l’Associazione le donne del Vino Umbria.
Sabato 16 settembre, invece, “Tecnologia e Innovazione: dall’agricoltura alla cantina” con Informa Sistemi S.p.A., la presentazione del corso “Green and Digital Skills for Sustainable Viticulture” con Enrico Libera e “I vitigni Autoctoni in Umbria e Fuori Umbria”, tenuto da Prof. Alberto Palliotti, Dott. Maurilio Chioccia, Dott.ssa Lucia Giordano.
Domenica 17 settembre, infine, “Qualità, territorio, narrazione – gli ingredienti per un vino di successo” con Anna Chiara Baiocchi di AIS – Umbria e “La promozione del Vino tramite gli strumenti nazionali e internazionali” con Massimo Sepiacci, presidente UmbriaTop Wines.
Queste le 33 cantine protagoniste, esclusivamente di provenienza umbra: Berioli, Terre De La Custodia, MonteVibiano, Semonte, Villa Bucher, Agricola Purgatorio, Margaritelli, Tenuta dei Mori, Blasi, Perticaia, San Francesco, Decugnano dei Barbi, Le cimate, Tiberi, Tenuta Baroni Campanino, Napolini, Le Thadee, Daniele Rossi, Scacciadiavoli, Brizziarelli, Vetunna, Tudernum, Cotarella, Benedetti Grigi, Pucciarella, Dentici, Casaioli, Di Filippo, Goretti, Conti Salvatori, Duca della Corgna, Cantina del castello di Solfagnano, I Vini di Giovanni. Sarà poi presente l’associazione Le donne del vino, la più importante e strutturata associazione femminile che si occupa di promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera vitivinicola, per servire i vini delle cantine associate.
Per completare l’offerta enogastronomica sarà disponibile anche lo street food corner con 5 food truck della regione, con tutto street food Made in Umbria: Qui ed Ora, Cukuc, Ribelle Gourmet, Quirinos ed Ebè Perugia.
Saranno invece due gli stage musicali, in Piazza Italia e ai Giardini Carducci. Ad allietare i presenti a partire dalle 20.00 ci sarà musica dal vivo selezionata appositamente per creare la giusta atmosfera.
UWine sarà poi arricchito dalle degustazioni nella Torre degli Sciri (già sold out) in collaborazione con l’Associazione Priori, i vini della Cantina Todini e un aperitivo in collaborazione con la società agricola Le Radici.
Altre e numerose le collaborazioni come quella con Umbria Radio (media partner) che gestirà lo spazio in piazza della Repubblica, quella con il Love Film Festival (venerdì 15 settembre alle ore 21 alla Sala dei Notari, ingresso libero, proiezione del film “The duel of wine”) e con Cariarte Perugia e Fondazione Perugia (con il portacalice di UWine si potrà entrare a Palazzo Baldeschi e visitare la mostra “Nero Perugino Burri” con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto).
UWine è un festival ad accesso libero a tutte le aree, il biglietto è esclusivamente richiesto per effettuare le degustazioni: Ticket Gold ONLINE, 13€ in prevendita, include Kit Degustazione UWine (calice + porta calice) e 5 token, ognuno dei quali equivale ad un assaggio. Il Kit Degustazione UWine può essere utilizzato tutti i giorni dell’evento, se si vuole continuare a degustare ci saranno promo dedicate per acquistare solo token.
UWine è realizzato dall’associazione Openmind Perugia, patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Agraria, con il sostegno di Camera di Commercio dell’Umbria, Confagricoltura, CIA, AIS, UmbriaTop Wines.
Partner e sponsor sono: Centro Casa Alessandrelli, Autocentri Giustozzi, Umbriatourism, Elektron, Security Casa Control, Centro Polispecialistico Manzoni, Clinilab, Farmacia Balanzano, H.PIERRE, Tipografia Piano Srl, Vermobil, Acacia Group, Umbraflor, SanGallo Palace Hotel, Terre dell’Olio, Porte di Sant’Ubaldo, Park Hotel Ai Cappuccini, Casa Security, HandMade cafè, Edilizia 2000, Mct, Perugia Park Hotel, Eventuno, Spartan, Tipografia Piano, Naturè Poke, Social Bag, Venturi, Bandito.
Un ringraziamento speciale è per il maestro Quintaliani che ha offerto dei magneti artistici per festeggiare la prima edizione del festival.