In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Edizioni Astragalo presenta “Il Grande Volo”, l’unico albo illustrato che tratta di violenza assistita, una tematica complessa e tristemente attuale, affrontata con grande sensibilità e competenza da Fulvia Degl’Innocenti.
L’autrice, da sempre impegnata nella comunicazione e nella letteratura per bambini e ragazzi, in quest’opera mette la sua esperienza al servizio di un tema estremamente delicato, riuscendo a toccare le corde più intime dell’animo grazie ad un linguaggio semplice ma capace di ricreare immagini e risvegliare sentimenti.
Un’opera unica nel suo genere, che si rivolge ai bambini, ma non solo: il testo si presta ad una lettura su più livelli, rivelandosi adatta ai lettori di ogni età.
Ad accompagnare la storia e dare corpo al testo sono le illustrazioni di Silvia Colombo, che alleggeriscono con un tocco di poesia la vicenda della giovane protagonista, Nina.
Disponibile anche in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), questo libro nasce con l’obiettivo di essere accessibile a tutti e diventa strumento prezioso per comunicare con i ragazzi attraverso la traduzione in simboli, secondo il modello del Centro Studi Inbook.
La sua unicità ha destato interesse anche fuori dal contesto letterario nazionale e i diritti de “Il Grande Volo” sono stati acquistati per realizzarne versioni in altre lingue.
Per “Il Grande Volo”, Edizioni Astragalo ha ottenuto il prestigioso marchio Microeditoria di Qualità 2022