EaT: a Spoleto l’enogastronomia torna in teatro

eat

Spettacoli, musica e degustazioni dedicati all’enogastronomia, dove il pubblico è coinvolto in maniera attiva: attori e spettatori si siedono allo stesso tavolo e condividono cibo e musica. E’ la formula della manifestazione ‘EaT- Enogastronomia a Teatro’ che torna, per la seconda edizione, al Caio Melisso, il teatro all’italiana più antico della città di Spoleto, nei giorni 23, 24, 25 e 26 novembre 2023. Si tratta di un format innovativo, organizzato dalle agenzie di eventi e comunicazione Andrea Castellani, AC Company srl e Anna Setteposte, Anna7Poste Eventi&Comunicazione srl, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

“Produzioni indipendenti e innovative, – si legge nella presentazione dell’evento – capaci di coinvolgere e stupire, nessuna distanza tra platea e palco, lo spazio del teatro condiviso interamente in una chiave di convivialità esperienziale unica, il tutto condito dalle grandi novità del 2023. Come Pasticceri. Io e mio fratello Roberto di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano a cura del Teatro de Gli Incamminati – Armunia; il nuovo spettacolo Food Ensemble – Il concerto che puoi mangiare, un’esperienza sensoriale da vivere come un concerto, uno spettacolo da gustare come una cena; la degustazione del Re dei bianchi umbri, il Trebbiano Spoletino, sapientemente raccontato e gustato dal giornalista Francesco Saverio Russo. Tornano anche i vinili e le pentole di Daniele De Michele ‘Donpasta’, dj, economista e appassionato di gastronomia. Un incontro sarà, invece, dedicato agli studenti degli istituti alberghieri dell’Umbria per imparare insieme allo chef Lorenzo Cantoni che in cucina l’olio non è solo un ingrediente, ma una maniera di pensare.”

Un’idea, quella del ‘festival del teatro dedicato all’enogastronomia’ che è piaciuta molto lo scorso anno, portando al successo la prima edizione. Per questo ci sarà una sorta di ‘raddoppio’, dato che oltre al Caio Melisso, la rassegna presenta alcuni spettacoli al ‘Teatrino delle sei’, in pieno centro storico. ‘Sarà proprio questo luogo suggestivo – si evince ancora dalla presentazione – ad ospitare le produzioni teatrali selezionate attraverso la call Play EaT, novità dell’edizione 2023, uno spazio riservato ai migliori spettacoli teatrali legati all’universo dell’enogastronomia. Gli spettacoli scelti con la collaborazione di Alessandro Sesti, direttore di Strabismi Festival, porteranno nel territorio umbro le eccellenze dello spettacolo dal vivo.”

“Dopo la prima edizione – commenta Anna Setteposte – che ha fatto registrare numeri eccezionali, EaT rilancia aprendo le porte alle compagnie emergenti Italiane. La volontà è quella di generare un’opportunità in più in un panorama teatrale composto da geometrie sempre più complesse e stagioni che poco spazio offrono ai giovani talenti emergenti. EaT decide, quindi, di collaborare con Alessandro Sesti, direttore di Strabismi Festival, con una call rivolta a tutti i professionisti del settore per portare nel territorio umbro solo eccellenze dello spettacolo dal vivo.”

“È sempre un’emozione tornare in un teatro dove ho iniziato a lavorare a 16 anni. Al Caio Melisso – afferma Andrea Castellani – torna un evento costruito su misura di questa città perché parla di enogastronomia e teatro ed ha una potenzialità futura importante. Ringrazio le istituzioni per aver riconfermato la loro fiducia a questa manifestazione.”

Maria Vittoria Grotteschi

 

Il programma:

giovedì 23 novembre

Ore 18.00 – Teatro  Caio Melisso: Taglio del nastro

Ore 19.00 -Teatro  Caio Melisso: Racconti di Zafferano, ovvero: “Il rito della sopravvivenza non si celebra da soli”, Spettacolo e degustazione di paella, Durata 80 min. – Posti limitatidi e con Maria Pilar Pérez Aspa

venerdì 24 novembre

Ore 10.30 – Teatro Caio Melisso: “L’olio non basta…” dialogo a quattro mani con Maurizio Pescari, eserto in comunicazione e Mkt dell’Olio e lo Chef Lorenzo Cantoni, miglio Chef dell’Olio A.I.R.O. 2021. Incontro dedicato agli Istituti Alberghieri dell’Umbria. Durata 60 min. – Ingresso gratuito

Ore 17.00 – Teatro Caio Melisso: Degustazione in 4 atti “La Spoleto doc. Il Trebbiano Spoletino”. Viaggio, di calice in calice, attraverso l’inconfondibile identità dello Spoleto Trebbiano Spoletino doc, che arriva dal passato, ma è uno dei bianchi più contemporanei d’Italia, a cura del giornalista Francesco Saverio Russo. Durata 90 min.

Ore 18.30 – Teatrino delle 6: “Memorie di un barista” di e con Alessandro Sesti. “Monologo di donna con pecorino”, di e con Giulia Cerruti. Un pezzo di stand-up comedy scritto da una donna alla soglia dei trenta con un desiderio di maternità decisamente ingombrante. Un simpatico affresco di delusioni d’amore raccontate con cinica ironia, ma anche una riflessione su alcune aspettative della società di tutti i tempi nei confronti delle donne. Durata 90 min.

Ore 21.00 – Teatro Caio Melisso: “Food Ensemble-Il concerto che puoi mangare”. Concerto e cena. Un’esperienza sensoriale da vivere come un concerto, uno spettacolo da gustare come una cena. Una composizione sonora eseguita con i suoni del cibo che si assaporano. Concerto e cena. Durata 60 min. – Posti limitati.

sabato 25 novembre

Ore 11.00 – Teatro Caio Melisso: Premiazione “UMBRE Best Experience 2023″. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di celebrare l’impegno e la capacità del settore turistico regionale di rendere la vacanza in Umbria un’esperienza unica e di valore. Ingresso gratuito.

Ore 13.30 – Teatrino delle 6 – Spettacolo Selezione Play Eat. “Il talismano della felicità. Ricettario per due portate: l’arrosto e arcano”. Spettacolo di Collettivo LunAzione. Regia di Martina Di Leva, Cecilia Lupoli. Attrici-cuoche: Martina Di Leva, Cecilia Lupoli. Testi: “L’Arrosto” di Alberto Milazzo e “Arcano I” di Iwan Paolini. Voce maschile: Vincenzo Liguori. Costumi: Elena Soria, montaggio audio: Francesco Troise. Ore 17.00 – Teatro Caio Melisso.

Ore 17.00 – Teatro Caio Melisso: Degustazione guidata: “Giorgio Lungarotti, le sfide di un visionario” Verticale Rubesco Riserva Vigna Monticchio Torgiano Rosso Riserva D.O.C.G. In degustazione 4 annate e 2 variazioni. Degustazione a cura di Alessandro Alì, Cantina Lungarotti. Durata 75  min.

Ore 18.30 – Teatrino delle 6: “Spettacolo selezione Play Eat. Dans La Cusine” Creazione di Lisa Tonelli e Emeline Marcour, con Lisa Tonelli, Regia Emeline Marcour. Durata 75 min. – Spettacolo e degustazione tagliatelle al ragù e un calice di vino

Ore 21.00 – Teatro Caio Melisso: Food Ensemble – Il concerto che puoi mangiare. Un’esperienza sensoriale da vivere come un concerto, uno spettacolo da gustare come una cena. Una composizione sonora eseguita con i suoni del cibo che si assaporano. Durata 90 min.

domenica 26 novembre

Ore 11.45 – Teatrino delle 6: “Viaggio gastronomico nella storia di Spoleto”, di e con Guido Farinelli. Attraverso le ricette del nostro territorio rivivremo alcuni momenti decisivi della storia della città di Spoleto: il passaggio di Federico Barbarossa, i banchetti rivoluzionari della Repubblica Romana, i movimenti anticlericali e tanti altri episodi che hanno un rapporto incredibilmente profondo con il cibo. Spettacolo e degustazione. Durata 60 min.

Ore 15.00 – Teatro Caio Melisso: Pasticcieri. Io e mio fratello Roberto, di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, tecnico Johannes Schlosser, produzione Compagnia Orsini. Spettacolo e dolce finale. Durata 75 min.

Ore 18.00 – Teatro Caio Melisso: Spoleto Chef Remix, 4 Chef 4 Dischi 4 Piatti. Sul palco vinili e pentole contemporaneamente, mixer e mini-pimer per frullare musica e veloutés, insieme a Daniele De Michele “Donpasta“. Sul palco: Carlotta Delicato, Gigì Passera (Sorelle Passera), Giorgione, Marco Gubbiotti. Donpasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo. Durata 90 min.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.