Deruta ospita la mostra “Invisibili apparenze” con le opere del gruppo Atomosfera.7, formato dagli artisti Bruno Di Pietro, Anna Iskra Donati, Massimo Pompeo, Anna Seccia e Franco Sinisi. Presentata per la prima volta nel 2023 presso la Galleria Puccini di Ancona, arriva adesso a Deruta nel prestigioso centro espositivo Antica Fornace Grazia. Un cospicuo numero di opere che offre la possibilità di godere pienamente del lavoro di questi artisti, ognuno con uno stile personale ben formato, ma uniti dal filo conduttore della ricerca astratto-simbolica.
La mostra “Invisibili apparenze”, organizzata dall’Associazione culturale La Casa degli Artisti di Perugia, è curata da Andrea Baffoni che segue da tempo il gruppo e i cui rappresentanti provengono da Marche, Abruzzo e Lazio. Un’interregionalità che contraddistingue da sempre questi artisti interessati ad oltrepassare il limite del territorialismo, sposando la filosofia di un’epoca dove, grazie alla tecnologia, le barriere sono abbattute. Legati a ricerche pittoriche astratte, il loro percorso si è unito negli anni all’esperienza di un grande maestro come Achille Pace, padre nobile del Movimento, che ne ha segnato parte dell’indirizzo estetico e sostenuto il cammino di maturazione.
L’astrazione ispirata a elementi naturali di Bruno Di Pietro. I quadri di Anna Iskra Donati realizzati con le stoffe variamente manipolate. Le tele ispirate alle carte dei mari di Massimo Pompeo. Le vibrazioni cromatiche con il blu intenso di Anna Seccia. Le provocazioni informali di Franco Sinisi allusive alla “caduta della società logica”. Opere dal forte impatto emotivo che per un mese potranno essere visionate nei prestigiosi spazi derutesi in questo che è il primo appuntamento dell’anno e che promette di offrire al pubblico sempre più occasioni per ampliare la conoscenza del panorama artistico nazionale.
La mostra è visitabile a ingresso libero dal martedì alla domenica, ore 9.30/12.30 – 15.00/18.00.