Il libro Seme lontano di Riccardo Gambelli è stato presentato a Todi, città dove sono ambientate alcune scene del suo romanzo, alla presenza dell’autore e del sindaco della città, Antonino Ruggiano, con l’introduzione di Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, il 24 febbraio scorso nella Sala Affrescata del Museo Pinacoteca di Todi.
Riccardo Gambelli, senese, opinionista, cronista sportivo e scrittore per passione, affronta nel suo libro la difficile tematica dell’adozione, attraverso la storia di Elia, brillante diciassettenne che scopre da grande di essere stato adottato perché abbandonato dai suoi genitori biologici. Un fatto che lo sconvolge e lo porta a intraprendere la ricerca delle sue origini che a questo punto vuole assolutamente scoprire. Prende il via un intenso viaggio alla ricerca della sua identità, nel quale si scorge la classica e universale metafora della vita come viaggio, attraverso la quale si esplorano i meandri della propria esistenza.
“La tematica dell’adozione – ha spiegato Gambelli – è sempre stata viva in me, mi ha sempre interessato, in quanto la ritengo una realtà straordinaria, ma molto complessa e delicata, che porta a degli stravolgimenti sia umani, sia pratici, nelle coppie. Esistono due realtà molto diverse tra i ragazzi adottati: ci sono quelli ai quali viene riferito da subito le loro origini, molte volte perché sono i tratti somatici del ragazzo che obbligano i genitori a svelargli la verità, e quelli a cui viene riferito con grave ritardo. Questo avviene nei bambini o ragazzi di pelle bianca. Nel libro ‘Seme lontano’, prendo in esame proprio quest’ultimo caso. Ad Elia, ragazzo di origini brasiliane, ma di carnagione bianca, viene svelata la verità all’età di 11 anni. Da quel momento nel giovane salirà incessantemente la sete di conoscere i suoi genitori biologici e partirà verso il Brasile, a 17 anni, con il suo maestro di karate, ma anche spirituale. Un viaggio esistenziale, che trasformerà due anime in crisi. Intorno ad Elia ruotano diversi personaggi, tra cui chiaramente i genitori, ognuno con le proprie crisi interiori da risolvere. Si tratta di un romanzo di fantasia, ma basato su cronaca, storia e personaggi veri, caratteristica di tutti i miei racconti”.
‘Seme lontano’ è il penultimo libro di Riccardo Gambelli che ha già pubblicato ‘Coriandoli bianconeri’, ‘Ali per vivere’, ‘Il lisiantus bianco’, ‘Due storie per un cammino’, ‘C’era una volta Camin’ a quattro mani con il giornalista Roberto Beccantini e ‘I nostri campioni’ insieme a importanti personaggi dello sport, del giornalismo e della cultura italiana. L’ultima sua produzione, ‘Marylin si salvò da sola’, sarà presentato venerdì 8 marzo alle 21, nella Sala degli Affreschi di Sommacampagna, in provincia di Varese.
Maria Vittoria Grotteschi
In foto da sinistra: il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, Riccardo Gambelli, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano