Opportunità assolutamente da non perdere quella offerta durante il Weekend del Duecento umbro, in occasione del quale saranno eccezionalmente visitabili dei luoghi simbolo dell’arte umbra del secolo del Maestro di San Francesco.
L’appuntamento è il frutto della collaborazione tra Diocesi di Perugia – Città della Pieve e Isola San Lorenzo, Galleria Nazionale dell’Umbria, Scuola Lingue Estere dell’Esercito di Perugia e Comune di Perugia: l’apertura straordinaria di luoghi fuori dai percorsi turistici più battuti, alcuni di essi non aperti alle visite, che svelano la loro bellezza in occasione della mostra che la Galleria Nazionale dell’Umbria dedica al Maestro di San Francesco.
Nel Duecento l’arte si rivelava nelle chiese, nei palazzi e nelle piazze, e saranno proprio cinque chiese le mete proposte nel weekend del 25 e 26 maggio, al fine di intraprendere un viaggio nell’arte pre Giottesca e comprendere quale periodo di grandi mutamenti sia stato quello medievale, in una città ricca di testimonianze come Perugia.
La chiesa di San Prospero, la chiesa di San Matteo degli Armeni, la ex chiesa di San Giovanni del Fosso, la chiesa di San Bevignate e la chiesa di Santa Giuliana apriranno le loro porte per svelare i loro cicli di affreschi dall’estrema bellezza, il più delle volte sopravvissuti agli avvenimenti e alla trascuratezza di una destinazione d’uso dei luoghi lontana da quella per la quale furono concepiti. La storia dell’arte si lega alla storia e alle storie, che si rinnovano continuamente, legate da un filo che collega il passato al presente ed al futuro, in un eterno ritorno e una eterna riscoperta delle nostre radici comuni.
Nelle giornate quindi del 25 e 26 maggio 2024 sarà possibile visitare il luoghi con una guida (partenza ogni 45 minuti, durata 20/25 minuti), l’ingresso è gratuito, il contributo per la visita guidata è di 5 euro.
Orari dei turni di visita: 10:00 – 10:45 – 11:30 – 12:15 – 15:15 – 16:00 – 16:45 – 17:15.
Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 075 8241011 – 370 1581907, isolasanlorenzo@genesisagency.it
Benedetta Tintillini