Attività motoria attraverso il nordic walking, cultura e memoria con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la città dell’Aquila e il suo comprensorio dopo il sisma del 2009.
E’ questo “Camminaq” il progetto dell’associazione scientifica Alba in programma il 10 ottobre nell’Auditorium Renzo Piano. Si tratta di una giornata dedicata a incontri, itinerari di nordic walking nel centro storico della città, l’esibizione del coro della Portella e l’intitolazione di un sentiero, sul Gran Sasso, a Giovanni Paolo II.
Nell’ambito della giornata e’ prevista una sessione accreditata per i medici. La manifestazione è aperta a tutti coloro che intendono partecipare. “Ci è sembrato efficace” afferma Francesco Fagnani presidente di Alba e istruttore di nordic walking “coniugare il Nordic Walking (NW), facile da apprendere e praticare, adatto a tutti, efficace al fine di mantenere una buona postura e migliorare il benessere, con la cultura del territorio.
Il progetto ha coagulato intorno a sé importanti opinion leader locali, nonché istituzioni e associazioni, fra cui il Comune di L’Aquila, nello specifico Emanuela Iorio, medico, Assessore allo Sport”. Alle 11.30 in programma il walking fino a Piazza Duomo, dove Vincenzo Vivio, Architetto e Docente di Storia dell’Arte, parlerà di L’Aquila e della sua storia. Alle 16 al Renzo Piano Cinzia Guidotti, Direttivo ALBA, Dermatologo, titolare Servizio Dermatologia ASL Roma, e Nicoletta Proietti tratteranno di semplici strategie per migliorare il benessere, curiosità sull’alimentazione.
L’intitolazione di un itinerario del Gran Sasso dedicato a Giovanni Paolo II in collaborazione con l’Associazione San Pietro alla Jenca, rappresentata dal Presidente Pasquale Corriere e l’esibizione del Coro della Portella concluderanno la densa giornata.
Credits: foto archivio.notiziedabruzzo.it