Da oggi a domenica 7 luglio la seconda edizione del Festival dei Tramonti che valorizza le ricchezze culturali, storiche, artistiche e naturali dei borghi sul lago
La seconda edizione del “Festival dei Tramonti”, in programma dal 28 giugno al 7 luglio al Lago Trasimeno, promette un’esperienza culturale, artistica ed enogastronomica ancora più ricca rispetto al debutto. Organizzato da APS “Trasimeno Cultura Futuro e Sostenibilità” e Cral Domenico Cancelloni, con il supporto della Regione Umbria, il Gal Trasimeno-Orvietano, i comuni locali e numerosi partner, il festival mira a valorizzare le ricchezze del territorio attraverso un programma variegato.
Il festival è strutturato in tre principali aree tematiche:
- Turismo Dinamico: Attività di trekking, mountain bike, equitazione e gite sul lago in collaborazione con la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno.
- Enogastronomia: Degustazioni culinarie e vinicole, cene gourmet al Club Velico di Passignano, aperitivi al tramonto a Montecolognola e degustazioni su stand-up paddleboard.
- Arte: Eventi di danza, musica, fotografia, letteratura, poesia e cinema, con il coinvolgimento di giovani artisti e professionisti.
Con oltre 70 eventi previsti nei 10 giorni, il festival è incentrato sul claim “Gusta, Vivi, Ammira” per promuovere lo sviluppo territoriale e l’integrazione culturale, attirando partecipanti da tutta Europa. Il direttore artistico Marcello Zeppi ha sottolineato la qualità e la continuità del festival in un territorio autentico che sa attrarre soprattutto i giovani.
Tra le attività enogastronomiche, sono previste cene gourmet al tramonto, aperitivi serviti su paddleboard e minicrociere con degustazioni a bordo. Per il turismo dinamico, ci saranno trekking, bike tour, esperienze in SUP e crociere verso le isole del lago. Inoltre, sessioni di bioenergetica e mindfulness verranno offerte per sensibilizzare sul tema della depressione e del rischio di suicidio.
La sezione artistica comprende performance di danza, proiezioni di film, concerti e workshop. Un evento di rilievo sarà il “Gran Galà della Danza” il 5 luglio alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago, con coreografie ispirate al cinema interpretate da ballerini professionisti e allievi delle scuole di danza.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivaltramonti.it.