Rotary: passaggio della campana per Sergio Guarente

rotary

“L’anno rotariano 2024/2025 si proporrà di esaltare con la forza gentile della passione e del talento che ci animano, il senso della mission umanitaria che contraddistingue la nostra Associazione sulla base dell’illuminante ed evocativo tema presidenziale ‘La magia del Rotary‘.” Così Sergio Guarente, nell’incontro del 28 giugno presso il Salone centrale di San Pietro Sopra le Acque, in un passaggio del suo discorso di insediamento a nuovo Presidente del Rotary di Todi, ha introdotto il suo mandato. Un’occasione per sintetizzare i valori e le aspirazioni caratteristici del Club a livello internazionale, presentando il tema dell’anno lanciato dalla Presidente eletta del Rotary International Stephanie A.Urchick.

In un’atmosfera di solenne emozione e di viva cordialità fra soci ed ospiti, autorità rotariane e civili del territorio, s’è svolto durante la serata il ‘Passaggio della Campana’, tradizionale cerimonia che segna rotazione annuale della guida del Club, quest’anno avvenuta fra Cesare Angelantoni, Presidente onorario di “Angelantoni Industrie”, e Sergio Guarente, già Dirigente Scolastico del Liceo ‘Jacopone da Todi’.

Ampio e articolato, l’intervento di Guarente (leggilo in versione integrale cliccando qui) ha evidenziato l’importanza della comunità, del servizio umanitario, dell’inclusività e della solidarietà, temi che assieme all’empatia, all’amicizia e alla promozione della pace sono i valori centrali del Rotary. Ideali ambiziosi, portati avanti dai rotariani di tutto il mondo nell’impegno a servire la comunità e migliorare le condizioni di vita, la dedizione nel costruire e mantenere relazioni amichevoli tra i soci e con la comunità, la valorizzazione delle diverse prospettive e culture all’interno dei club, l’integrità intesa come onestà e trasparenza nell’azione e il sostegno e sviluppo delle capacità di leadership dei soci.

“Nell’anno rotariano che verrà – ha anticipato il nuovo Presidente – saremo maghi e sognatori che non si arrendono al disincanto, perché come ci dice John Lennon nella sua splendida canzone Imagine ‘You may say I’m a dreamer But I’m not the only one’ (Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono il solo). Saremo cercatori e fedeli del bello e del bene perché come afferma stupendamente Plotino ‘il Bene infonde la bellezza a tutte le cose’. “Saremo paladini e viandanti lungo il sentiero luminoso della vicinanza simpatetica alle donne e agli uomini del mondo perché in essa si esprime la calda e vibrante esperienza del dono e del servizio come manifestazioni scintillanti della nostra presenza sulla terra.”

Fondato a Chicago nel 1905 da Paul Harris, il Rotary Club è un’organizzazione internazionale di servizio umanitario che riunisce professionisti e imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’etica professionale, la pace, e il miglioramento delle condizioni di vita nel mondo. Attualmente conta oltre 1,2 milioni di soci e più di 35.000 club in tutto il mondo. Si articola in Club locali, ognuno dei quali opera in maniera autonoma, adattando i progetti alle necessità della propria comunità, in Distretti regionali, attraverso i quali progetti e attività si coordinano su scala più ampia, e Rotary International, organismo centrale che presiede ai progetti globali e offre supporto ai club e ai distretti. Nel Rotary, dunque, l’azione locale e quella globale si integrano per affrontare le sfide umanitarie e promuovere la pace e la comprensione tra i popoli. Uno dei progetti più conosciuti del Rotary è la campagna “End Polio Now”, che mira a eradicare la poliomielite a livello mondiale. Altri progetti includono programmi di alfabetizzazione, fornitura di acqua potabile, assistenza sanitaria e sviluppo economico.

A Todi il Rotary è presente dal 1979, sempre apprezzato nella comunità per il suo impegno e i suoi progetti, diventando un punto di riferimento fondamentale nella realtà locale, apprezzato per il suo spirito comunitario, le sue iniziative solidali e l’impegno verso l’inclusività e l’equità.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.