Universal e DreamWorks Animation hanno annnunciato l’uscita di Shrek 5. L’orco più simpatico del mondo torna al cinema in una nuova avventura. Con lui gli inseparabili Cuchino e il Gatto con gli stivali e ovviamente la principessa Fiona
Qualche indiscrezione era trapelata, ma non c’erano conferme. A giugno l’attore Eddie Murphy, voce dell’asino Ciuchino, in un’intervista ad una rivista americana si era fatto sfuggire che stava lavorando ad un nuovo film… poi è arrivata la conferma ufficiale. Ai primi di luglio 2026 arriverà nelle sale cinematografiche “Shrek 5”. L’orco verde torna 25 anni dopo il suo debutto cinematografico e 16 anni dopo il quarto film “Shrek e vissero felici e contenti”, del 2010, che incassò a livello mondiale 752 milioni di dollari. Non male per un orco!
Al suo fianco ovviamente la principessa Fiona, doppiata dall’attrice Cameron Diaz, e in italiano da Selvaggia Quattrini; l’inseparabile Ciuchino con la voce di Eddie Murphy da noi quella di Nanni Baldini, Shrek invece avrà la voce di un’altra star hollywoodiana: Mike Myers, per la versione italiana Renato Cecchetto. Ancora in forse Antonio Banderas nei panni dell’esuberante felino Gatto con gli stivali.
Dunque, ad anticipare o meglio a farsi sfuggire che Shrek sarebbe tornato nelle sale è stato l’attore Eddie Murphy, Ciuchino, in un’intervista alla rivista “Collider” lo scorso giugno. “Abbiamo iniziato 4 o 5 mesi fa a lavorare a ‘Shrek 5’. Ho già registrato – aveva detto l’attore – il primo atto e lo finiremo quest’anno”. Poi aveva aggiunto:” “Shrek sta per uscire e anche Ciuchino avrà un film tutto suo, quindi faremo un film su Shrek e uno su Ciuchino”.
Un mostro da oscar e da palma res
“Shrek” nasce nel 1990 dalla fantasia e dalla matita di Willliam Steig, illustratore, scultore e scrittore statunitense specializzato in libri per bambini, che ha dato vita a un personaggio, per così dire, “mostruoso” e molto poco “spaventoso” che è stato campione di premi e di incassi. Il primo “Shrek” è stato vincitore di un Oscar nella categoria dei film d’animazione. “Shrek 2” ha incassato 928 milioni di dollari. Entrambi i film hanno sfilato sulla croisette del Festival Cannes in concorso per la Palma d’Oro.
Il franchise di “Shrek” ha prodotto quattro film tra il 2001 e il film originale “Shrek” ha trasformato la DreamWorks Animation in uno studio al top con un incasso mondiale di 487 milioni di dollari.
“Shrek 3″e “Shrek e vissero felici e contenti” sono riusciti a incassare rispettivamente 813 milioni di dollari e 752 milioni di dollari in tutto il mondo. Anche entrambi gli spinoff del “Gatto con gli stivali” sono stati un successo nelle sale, incassando rispettivamente 555 milioni di dollari e 484 milioni di dollari.
S.M.R.