A Perugia torna nel 2024, dal 13 al 15 settembre nel centro storico del capoluogo umbro, la seconda edizione del festival UmbriaWine e con la prima grande novità del cambio di nome. UWine diventa infatti UmbriaWine, per caratterizzare ancora di più e in maniera più definita la manifestazione che celebra il vino umbro.
Quella che non cambia è la formula che ha decretato il grande successo dell’edizione dello scorso anno di un evento che ha visto la partecipazione di oltre 60.000 presenze e 10mila calici di vino distribuiti. Un pubblico ampio che ha visto coinvolti dai giovani, tantissimi, agli adulti fino agli esperti del settore vitivinicolo. Un evento, organizzato dall’associazione Open Mind, che non è stato solo composto di grandi numeri ma che è stato possibile anche grazie al supporto logistico delle istituzioni e il coinvolgimento della città, dei commercianti, dei partner privati e con al centro la promozione delle cantine umbre e dei loro vini.
Ad ospitare le cantine con i loro stand saranno ancora Piazza Italia, Giardini Carducci, Piazza della Repubblica, ma anche Piazza Matteotti, la grande novità del 2024. Saranno poi presenti 50 cantine esclusivamente di provenienza umbra, in cui i vari operatori promuoveranno i prodotti delle loro cantine e somministrano ai visitatori della manifestazione, a seguito dell’esibizione e ritiro del biglietto.
Il biglietto (denominato token), acquistabile sia in loco che in prevendita (tramite i canali digitali), comprende 5 degustazioni, il calice della manifestazione ed il kit ufficiale dell’evento. I biglietti sono disponibili sul sito internet UmbriaWine, grazie alla collaborazione con il portale Ticket SMS. Solo fino al 12 agosto, fino ad esaurimento, i biglietti avranno un costo di 12 euro, anziché 15 euro.
Nelle zone dell’evento, oltre le sopra citate attività di degustazione, saranno anche organizzate conferenze e dibattiti, con lo scopo di informare i partecipanti alla manifestazione sulle dinamiche principali del settore vinicolo e sensibilizzare su alcune tematiche d’interesse sociale.
Quest’anno la cooperativa UmbriaTop Wines è presente come partner e svolgerà delle attività dedicate alla promozione dei migliori vini umbri, con focus sui vini di qualità e sui vitigni autoctoni della regione Umbria.
In particolare, il pubblico potrà assaggiare i vini dei vitigni autoctoni durante le tre giornate di UmbriaWine, presso gli stand dei soci produttori aderenti all’evento.
Anche l’offerta musicale verrà ampliata, grazie alla presenza di ben 3 music stage operativi tutti i giorni dall’inizio dell’evento fino a chiusura, con oltre 30 artisti che si alterneranno nelle giornate dell’evento.
Saranno anche organizzate alcune degustazioni con posti limitati grazie a delle collaborazioni con alcune magnifiche location della città di Perugia.
Infine, per accogliere i turisti, dopo i tanti accorsi lo scorso anno alla manifestazione, da quest’anno grazie alla partnership con UmbriaSI sarà possibile far ampliare l’esperienza della visita in Umbria con dei ticket combinati che comprendono: pernottamento e ticket dell’evento o ticket dell’evento e attività a scelta del catalogo di UmbriaSI.