Presentato a Todi ‘Scatti di vita’, libro fotografico realizzato in base ad un progetto realizzato con alcuni studenti del Liceo Jacopone, ad opera della Cooperativa ‘Pepita’ e in collaborazione con il Comune di Todi. Un ‘viaggio tra le emozioni degli adolescenti’, che ha preso il via con i laboratori condotti dagli operatori di Pepita con alcune classi intermedie del Liceo tuderte, che si sono ritrovati, fra martedì 23 e venerdì 25 ottobre, presso lo spazio comunale della ‘Sala Vetrata’, dov’è anche stata allestita, inaugurata lunedì 21, la mostra delle immagini prodotte dagli studenti e che hanno dato forma al libro stesso.
“Come stai?” Una domanda a cui non è facile rispondere in modo autentico, oltre la formalità, permettendo di condividere qualcosa di sé con gli altri. E’ partito da qui il laboratorio proposto anche per lanciare le prossime attività di Pepita proposte ai ragazzi dai 14 anni in su: una serie di incontri, il 15, 22, 29 novembre e il 6 e 13 dicembre che si svolgeranno, ancora nella comunale Sala Vetrata, su argomenti vari, trattati da esperti, sotto forma di confronto, laboratorio e gioco, intitolati ‘Al posto giusto’.
Pepita Onlus è una cooperativa sociale specializzata in educazione e benessere per bambini, ragazzi e famiglie. Con oltre vent’anni di esperienza, offre una vasta gamma di servizi e progetti educativi, basati su un approccio dinamico e partecipativo. I loro interventi si concentrano su temi cruciali come: prevenzione del disagio giovanile, spaziando fra questioni relative a bullismo, cyberbullismo, dipendenze, violenza tra pari, rispetto di sé; educazione all’affettività, affrontando tematiche quali lo sviluppo di relazioni sane e positive, la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni; genitorialità, intesa come supporto ai genitori attraverso percorsi formativi e di sensibilizzazione; formazione degli educatori, offrendo corsi per insegnanti, animatori e altri professionisti che lavorano con bambini e ragazzi; ricerca e innovazione, sviluppando nuovi progetti e strumenti per affrontare le sfide educative contemporanee.
Attività particolarmente intense quelle che hanno dato il via al percorso di Pepita, coinvolgendo i ragazzi del Liceo proprio con il progetto ‘Scatti di vita’, iniziativa che ha come obiettivo dar voce ai ragazzi e alle loro esperienze, paure e sogni. Attraverso un sondaggio online e focus group, Pepita ha già raccolto le testimonianze di centinaia di giovani tra i 15 e i 18 anni, creando un vero e proprio atlante delle loro emozioni e percezioni del mondo. Ne emerge uno spaccato autentico dell’universo giovanile, evidenziando le sfide che i ragazzi affrontano quotidianamente: dalle relazioni con coetanei e adulti, al rapporto con tecnologia e social media, dalle preoccupazioni per il futuro alle aspirazioni, le paure e le insicurezze. Sotto il segno di un forte desiderio di autenticità, di relazioni significative e di un futuro più sostenibile, questo progetto dà voce ai ragazzi, offrendo uno spazio per esprimere se stessi e le proprie emozioni e invita tutti a riflettere sul mondo dei giovani e a lavorare insieme per costruire un futuro migliore.
Maria Vittoria Grotteschi