Lunedì 28 ottobre 2024, a Giano dell’Umbria, si è tenuta l’assemblea regionale de I Borghi più Belli d’Italia in Umbria. Durante la riunione, uno degli appuntamenti chiave è stato il rinnovo delle cariche sociali. Alessandro Dimiziani, sindaco di Lugnano in Teverina, è stato riconfermato all’unanimità come presidente dell’associazione, incarico che continuerà a ricoprire per i prossimi tre anni.
Alla carica di responsabile di segreteria è stata eletta Chiara Titani, assessore del Comune di Massa Martana, che nel precedente mandato era responsabile della comunicazione. L’incontro è stato aperto dal sindaco di Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli, che ha evidenziato l’impatto positivo dell’adesione del suo comune all’associazione, con un aumento delle presenze turistiche.
Il programma di Dimiziani: sinergie e collaborazioni
Nel discorso di ringraziamento, Alessandro Dimiziani ha espresso l’intenzione di formare un gruppo di lavoro con deleghe specifiche, al fine di ottimizzare i progetti e le collaborazioni che l’associazione sta portando avanti. “In questi tre anni di mandato, grazie alla collaborazione di tutti i sindaci e i delegati, siamo riusciti a promuovere e valorizzare i nostri borghi, incrementando la visibilità a livello nazionale e internazionale. Sono orgoglioso dei risultati raggiunti e dell’interesse crescente verso le nostre attività”, ha dichiarato Dimiziani.
Tra i progetti futuri illustrati durante l’assemblea, spicca il rinnovo della guida dell’associazione in una versione più smart e il rilancio del progetto “Il Borgo è Donna”, nato in collaborazione con il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e About Umbria. Questo progetto, già esposto a Umbria Fashion, sarà protagonista anche a Bastia Umbra per l’evento “Fai la cosa giusta”.
Nuove iniziative per promuovere i borghi umbri
L’assemblea ha valutato diverse proposte progettuali, come la realizzazione di una app dedicata all’esplorazione dei borghi, l’organizzazione del Festival della cucina e dell’artigianato dei Borghi più Belli d’Italia, e iniziative per valorizzare il cicloturismo, settore in forte crescita. Con rinnovato entusiasmo, l’associazione umbra si prepara inoltre alle festività natalizie con il lancio di “Presepi nei Borghi”, un evento volto a richiamare visitatori e a celebrare la cultura locale in un contesto di bellezza e tradizione.
L’associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria si impegna così a promuovere un turismo sostenibile e di qualità, attirando sempre più visitatori anche dall’estero.